Bar, negozi di abbigliamento, tabacchini, profumerie. Sono decine le serrande abbassate con affisso il cartello “Chiuso per ferie” nella settimana di Ferragosto a Imperia.
Durante la settimana più turistica dell’estate, specialmente in una località di mare come la nostra città, ci si aspetterebbe che le attività commerciali siano al lavoro a pieno regime, mentre, passeggiando per Oneglia e Porto Maurizio, passando anche per via Trento, si susseguono le serrande abbassate, tra lo stupore di cittadini e turisti.
Le iniziative per portare movimento nella città sono state molte, sia da parte dell’amministrazione che da privati e associazioni. Basti pensare alla settimana scorsa quando si è svolto il tanto atteso concerto di Ermal Meta, che ha portato un afflusso di persone notevole, o all’esibizione prevista per stasera del cantautore Eugenio Bennato. Per il weekend è, invece, attesa la Notte Bianca a Porto Maurizio.
“L’amministrazione con poche risorse è riuscita a mettere in campo un valido portafoglio di offerte per il turismo – afferma il sindaco Carlo Capacci – e ha funzionato, dato che i turisti ci sono.
Abbiamo la coscienza a posto – continua – Noi creiamo l’occasione. Probabilmente per comprendere appieno il percorso che la città ha intrapreso in senso turistico ci vuole del tempo”.
Non è la prima volta che il sindaco “bacchetta” i commercianti per non cogliere le occasioni per rendere la città più turistica. L’ultima volta è capitato in occasione di una domenica in cui si svolgeva il raduno delle storiche 500, lo scorso 23 aprile.
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]