La Giunta ha deliberato oggi mercoledì 5 marzo in merito agli indirizzi di gestione per quanto concerne il nuovo tributo TARI (tassa rifiuti), in sostituzione della TARES, tributo compreso nell’imposta unica comunale (IUC).
Il piano tariffario della TARI presenta aspetti di notevole criticità, essendo subordinato al rispetto del principio comunitario “inquinatore/pagatore” e determinando la necessità di assumere dati puntuali sulla produzione dei rifiuti degli utenti cittadini al fine di determinare con maggiore precisione ed equità il carico tributario correlato al servizio di gestione del ciclo dei rifiuti.
L’Amministrazione Comunale come manifestato e concordato con i rappresentanti delle associazioni di categoria, intende procedere alla determinazione del nuovo quadro tariffario sulla base di specifiche rilevazioni effettuate sul territorio comunale evitando le situazioni verificatesi dall’applicazione delle tariffe TARES con parametri non aderenti all’attuale realtà della Città di Imperia.
Nella nota del Comune di Imperia viene annuciato che: “Per la costruzione del nuovo piano tariffario è necessario procedere all’affidamento di un incarico a un soggetto esterno non essendo disponibili all’interno dell’Ente il Know How necessario alla determinazione dei coefficienti di produttività. Gli oneri dell’incarico saranno compresi nella gestione della TARI e troveranno, pertanto, finanziamento con l’imposta stessa.”