26 Dicembre 2024 15:29

26 Dicembre 2024 15:29

OTTIMO ESORDIO PER LE IMPERIESI CHIARA PEIRONE E LUISA VASSALLO AL XXVI FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SANTA SOFIA CON LO SPETTACOLO “PINOCCHIO NEL PAESE DELLA MERAVIGLIA”/IL VIDEO

In breve: Ha esordito con grande successo alla XXVI edizione del Festival Internazionale di Santa Sofia “Al di là dei Sogni”, lo spettacolo “Pinocchio nel paese della Meraviglia” delle imperiesi Chiara Peirone e Luisa Vassallo.

pinfa

Ha esordito con grande successo alla XXVI edizione del Festival Internazionale di Santa Sofia “Al di là dei Sogni”, lo spettacolo “Pinocchio nel paese della Meraviglia” delle imperiesi Chiara Peirone e Luisa Vassallo.

Selezionato dalla Direzione Artistica e inserito in un programma nutritissimo dove circa 80 artisti internazionali si sono alternati nelle piazze e nei vicoli del paese, lo spettacolo ha portato in scena una riduzione molto particolare della famosa favola di Collodi, alla maniera un po’ del circo e un po’ del teatro, tant’è che Chiara e Luisa si sono ritrovate sotto il nome di “Circo Baghera”.

L’idea è nata dal fascino che la storia ha sempre suscitato nelle due artiste ma anche dalla voglia di andare appunto “al di là dei sogni” in un mondo “oltre” dove finalmente fantasia e realtà si possono incontrare. E’ per questo che nell’allestimento delle due imperiesi la favola di Pinocchio è stata riletta dal punto di vista della fata, lei che, ogni volta, riporta il burattino dentro la realtà attraverso la magia.

Due attrici complici ed instancabili, cinque personaggi pieni di energia, una gigantesca bacchetta magica attorno alla quale la fata vola e si intreccia con leggerezza per compiere i suoi prodigi e una porta “fatata” dalla quale entrano ed escono i protagonisti, sono gli elementi essenziali di questo spettacolo nel quale tecniche miste vengono utilizzate in armonia per narrare – senza parlare – le avventure del burattino più famoso del mondo. Finalista alle gare nazionali di Pole Dance 2017, Chiara Peirone – perno dello spettacolo e interprete della Fata, del Grillo e della Volpe – ha infatti dato prova di grande bravura e professionalità con figure di acrobatica, pole dance, jump e maschera, mentre per Pinocchio – interpretato da Luisa Vassallo (in veste anche di Gatto) – sono state adottate tecniche di espressività corporea, maschera, clown e improvvisazione.

Le musiche, salvo alcuni piccoli intarsi, sono state composte apposta per l’allestimento teatrale, dal bravissimo musicista Piero Rovida di Pornassio.

Promo dello spettacolo:

Condividi questo articolo: