Si aggira intorno a 2.300 la cifra degli utenti che si sono presentati ai banchetti della Teknoservice in piazza Dante e in piazza Roma. Il personale dal 7 al 19 agosto era disponibile a consegnare gratuitamente i sacchetti compostabili per la raccolta dell’organico.
In totale, le utenze domestiche iscritte al ruolo Tari sono 23.600, ma solo circa il 10% si è recato ai banchi di sensibilizzazioni nel periodo indicato. Da oggi in poi, sarà possibile ritirare i sacchetti presso il punto di raccolta dell’argine sinistro o presso il centro di Artallo.
“Le persone che si sono presentate erano circa 1 centinaio al giorno a gazebo – spiegano dalla Teknoservice – ci aspettavamo decisamente di più. Abbiamo informato le persone come previsto dal progetto, con striscioni, manifesti ecc. Purtroppo, però, è la mentalità che ancora deve maturare.
La percentuale della raccolta differenziata è ancora molto bassa – aggiungono – e, quella che viene fatta, spesso viene fatta male. Troviamo vetro nella plastica, plastica nel vetro, legno nella carta, e nell’indifferenziato troviamo maggiormente organico. I rifiuti vanno conferiti nel modo corretto al fine di non rovinare il resto della raccolta differenziata e non vanificare il lavoro.
Continueremo con altri progetti di sensibilizzazione – concludono – probabilmente a settembre, sperando che le persone si impegnino maggiormente sempre di più, per il bene dell’ambiente e di noi stessi”.