In data 24/08/2017 presso la sede del Comune di Mendatica si è tenuta una riunione riguardante la viabilità che collega la frazione Monesi di Triora con il territorio della provincia di Imperia ed il territorio della Provincia di Cuneo.
In questa riunione, che ha visto la partecipazione dei tecnici e dei politici degli Enti coinvolti ovvero la Provincia di Imperia, la Provincia di Cuneo, la Regione Liguria, la Regione Piemonte, i Comuni di Mendatica, Triora, Briga Alta e Ormea, sono state comunicate le risultanze delle perizie tecniche dell’Ing. Blengino e dell’Ing. Collu commissionate dalla Provincia di Imperia a seguito degli eventi eccezionali che si sono verificati il 24 Novembre 2016.
Le risultanze di tali perizie hanno concordemente evidenziato fortissime criticità nell’equilibrio statico sul ponte Rio Bavera, ponte di confine e quindi di competenza delle due Province; conseguentemente è stato convenuto da tutti i presenti che la chiusura del ponte in questione non è piu’ rinviabile in quanto qualsiasi evento meteorologico avverso potrebbe innestare dinamiche non controllabili.
La Provincia di Cuneo, di Imperia, i tecnici della Regione Liguria e Piemonte, alla luce di quanto sopra hanno comunicato ai sindaci dei Comuni di Mendatica, Triora, Briga Alta, che il ponte dovrà essere completamente interdetto alla circolazione a partire dal 5 settembre 2017.
In tale riunione si è inoltre deciso di accelerare per quanto possibile la realizzazione della pista alternativa di by-pass della frazione di Monesi di Mendatica, e contemporaneamente avviare studi ed indagini propedeutici alla realizzazione di un nuovo ponte sul Rio Bavera ed annessa viabilità di collegamento con la S.P. n. 100 di Monesi.