23 Dicembre 2024 14:15

23 Dicembre 2024 14:15

IMPERIA. RIVOLUZIONE IN VIALE MATTEOTTI. DAL 4 SETTEMBRE ADDIO ALLA CORSIA DEGLI AUTOBUS/ECCO COME CAMBIA LA VIABILITÀ

In breve: Nuova rivoluzione del traffico a Imperia, questa volta in Viale Matteotti. A partire dal 4 settembre, infatti, per tre mesi, in via sperimentale, verrà...

viabilità

Nuova rivoluzione del traffico a Imperia, questa volta in Viale Matteotti. A partire dal 4 settembre, infatti, per tre mesi, in via sperimentale, verrà soppressa la corsia destinata agli autobus.

I motivi della decisione, una vera e propria rivoluzione per la viabilità cittadina, sono illustrati nella relativa ordinanza, firmata dal Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli.

I TEMPI DI PERCORRENZA

A seguito dell’istituzione della zona a traffico limitato di via Felice Cascione – si legge –  il volume di traffico sulla via Aurelia ha subito un incremento in particolare per la direttrice di marcia da Oneglia a Porto Maurizio con conseguente allungamento della coda di veicoli in transito che solo in parte risulta inferiore rispetto ai dati del passato in quanto le modifiche dell’impianto semaforico hanno consentito una riduzione dei tempi medi di percorrenza.

I dati sulla velocità di percorrenza sono frutto di uno studio effettuato dal Comune di Imperia nell’anno corrente. Uno studio “dal quale si deduce che i valori dei periodi di incollonamento dei veicoli sono superiori percentualmente nel corrente anno seppure con veicoli in movimento rispetto a maggiore staticità nel 2013”.

LA TABELLA CON I RISULTATI DELLO STUDIO

tabella_cd

LA CORSIA PER GLI AUTOBUS NON PRODUCE VANTAGGI

Nel tratto di viale Matteotti, compreso tra l’intersezione con corso Roosevelt e l’intersezione con viale Della Rimembranza, la circolazione veicolare è disciplinata a senso unico di marcia con direttrice da levante a ponente, con presenza di corsia riservata al transito dei mezzi pubblici per una lunghezza di circa ottocento metri.

La corsia non produce consistente vantaggio per la mobilità dei mezzi pubblici a causa della ridotta lunghezza del tratto di strada interessato nonché di alcuni tratti finali anche con larghezza insufficiente”.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Al fine di velocizzare il flusso veicolare circolante con direzione da Oneglia a Porto Maurizio si è valutato di eliminare la corsia riservata al transito dei mezzi pubblici e consentire la circolazione per file parallele, nel rispetto della disciplina imposta dall’art. 144 del C.d.S., nel tratto tra l’intersezione con corso Roosevelt e il civico 39/a dove i veicoli dovranno incanalarsi nelle corsie specializzate secondo la direzione che intendono seguire in quanto sia la velocità media nel tratto di strada interessato è di circa 36 hm./h. ( con punte di velocità massima di 62 km.h. nei periodi analizzati) nonché la possibilità di usufruire di due corsie al posto di una consentirebbe di ripartire il traffico su maggiori spazi stradali. 

LE POSSIBILI MIGLIORIE AL TRAFFICO

Il provvedimento che si intende adottare in via sperimentale dovrebbe contribuire al decongestionamento del traffico veicolare nella tratta di strada in esame, favorendo, in particolare nel periodo scolastico, il flusso dei veicoli diretto in viale della Rimembranza verso la zona dove sono presenti gli istituti scolastici o che intendono raggiungere la zona di Caramagna attraverso via Artallo e viale Lorenzo Acquarone consentendo altresì ai veicoli diretti verso Sanremo di utilizzare altra corsia di marcia.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”273632, 273641″]

 

Condividi questo articolo: