“Per la prima volta a Imperia si circolerà sulla doppia corsia parallela. Una novità assoluta a livello viabilistico. E’ una sperimentazione di tre mesi, noi pensiamo possa velocizzare di gran lunga il traffico. Se così non sarà, potremo sempre tornare indietro nelle nostre decisioni”. Così il Sindaco di Imperia Carlo Capacci in merito alla notizia, riportata dal nostro giornale, delle modifiche alla viabilità in vigore dal prossimo 4 settembre in Viale Matteotti, in particolare con la soppressione della corsia riservata agli autobus.
“Nelle scorse settimane – prosegue Capacci – ho contattato il direttore generale della Riviera Trasporti per comunicargli le nostre intenzioni. Volevo capire se ci fossero problemi di sorta. A nostro parere la corsa degli autobus è anacronistica. Venne realizzata alcuni anni fa al solo scopo di ottenere maggiori contributi che, ad oggi, però, non vengono più erogati. Ne ho chiesto conferma alla Rt per non arrecare danni all’azienda e più in generale alla collettività”.
“Non si può pensare, per pochi autobus ogni giorno – prosegue Capacci – di rallentare il traffico di un’intera città. In più c’erano problemi di sicurezza anche per quel che concerne gli attraversamenti pedonali. Questi tre mesi di prova serviranno per capire se la nostra idea è corretta o meno”.