Questa mattina l’assessore regionale Renata Briano, poco prima del sopralluogo sulla paleofrana di Montegrazie, ha incontrato in Comune a Imperia il corpo della Protezione Civile.
In merito all’incontro con i volontari imperiesi, l’assessore ha dichiarato: ““Io ovunque vado ringrazio sempre il mondo del volontariato perché senza di loro non esisterebbe la protezione civile. Abbiamo lavorato insieme con i nostri referenti sul nostro territorio e ricostruito un regolamento condiviso per la protezione civile”.
“Mi hanno raccontato alcuni loro desideri, soprattutto di semplificazione delle procedure per rendere loro la vita più facile. Il Comune di Imperia ha un piano di emergenza, il ruolo del volontariato anche nel piano di emergenza è importante. In questo mandato, ormai sono 4 anni, il sistema della protezione civile è cresciuto nella parte della previsione meteorologica, nell’emanazione dell’allerta, fino al sistema dei piani d’emergenza. I Comuni, insieme ai volontari, ai Vigili del fuoco e a tutti i soggetti che si occupano di protezione civile quando c’è un’allerta sono vigili sul territorio. Importante per prevenire disastri e purtroppo come abbiamo visto in passato, le vittime”.
INTERVISTA ASSESSORE RENATA BRIANO