Pierluigi Motosso, della direzione marketing Fratelli Carli, introduce la conferenza stampa di presentazione del volumetto diviso in due parti sul Gira Parasio e sul Museo dell’Ulivo: “Si uniscono due realtà molto importanti quella commerciale del Museo dell’Ulivo e quella storico del Parasio. Due realtà diverse, ma che sono patrimonio della nostra città”.
Prende poi la parola il Sindaco Capacci:“Mi compiaccio di questa inziativa nella ristampa di questo volumetto che racconta il Parasio e permetterà ai turisti di visitare questo luogo in modo approfondito. Il Parasio è una eccellenza per la nostra città, dobbiamo valorizzarlo. Mi auguro di vedere, una volta terminati i lavori, questo luogo portato al giusto posto nel Mondo“.
“Ringrazio la scuola Istituto tecnico turistico presente qui oggi e il Cavalier Carli – dichiara Giacomo Raineri, presidente del Circolo Parasio – grazie a loro non abbiamo solo potuto stampare nuovamente l’opuscolo, ma anche la fusione tra il prodotto tipico di Imperia, l’olio e l’oliva, con la storia cittadina racchiusa nel Parasio”. “L’idea del Gira Parasio mi é venuta nel 1998 – dichiara Miro Genovese – passeggiando nei centri storici delle città, vedevo delle targhe che davano le spiegazioni storiche sui vari palazzi e ho pensato si potesse trasportare anche al Parasio, ampliandolo però con delle installazioni con dei contenuti più esaustivi“.