In occasione delle prossime elezioni europee è partito un appello, con il relativo elenco dei firmatari che hanno già aderito, per costituire un comitato de “L’Altra Europa con Tsipras”.
“La crisi sociale ed economica che assedia anche il nostro territorio, mostra ormai chiaramente l’insostenibilità delle politiche di austerità imposte da questa Europa, oggi più che mai preda degli interessi dei poteri economici e finanziari. I trattati come il fiscal compact, la struttura della BCE e l’attuale governance continentale hanno tracciato un recinto dal quale sembra impossibile uscire: il potere dei mercati e dello spread dilaga e con esso diminuiscono i diritti, le opportunità, la democrazia.
Le politiche liberiste imposte dalla troika hanno provocato il disastro che vediamo quotidianamente anche nel Ponente Ligure. Lo vediamo con l’aumento vertiginoso della disoccupazione, soprattutto giovanile, in attesa di un lavoro precario e malpagato. Lo vediamo con la progressiva dismissione e privatizzazione dei servizi pubblici: il trasporto, la sanità, i rifiuti. Lo vediamo nella continua aggressione ai beni comuni, a partire dall’acqua. Lo vediamo nei bilanci degli enti locali, costretti a tagliare il sociale e ad azzerare gli investimenti. Lo vediamo nelle nostre colline lasciate all’incuria che crollano sotto il peso di tonnellate di cemento.
Le prossime elezioni europee offrono una possibilità concreta di cambiamento, sono il campo da gioco in cui rifiutare l’austerità e il controllo dei mercati per costruire un’altra Europa, più democratica e fondata sul lavoro, i diritti e la solidarietà. Tra i sacrifici imposti dalle larghe intese in salsa europea e l’euroscetticismo populista e nazionalista vogliamo aprire una strada diversa. La candidatura alla presidenza della Commissione Europea di Alexis Tsipras e la creazione della lista di cittadinanza “L’Altra Europa”, sono gli strumenti con cui possiamo, ora, iniziare a costruire l’alternativa.
Crediamo necessario, anche nel Ponente Ligure, avviare un percorso largo e partecipato che possa portare alla costituzione di un Comitato Promotore, coinvolgendo le realtà sociali, politiche e di movimento, nonché i singoli interessati, che vorranno impegnarsi per sostenere, nel nostro territorio, questo ambizioso progetto di cambiamento. Dandoci appuntamento, il prima possibile, in un primo incontro pubblico“.
PER SOTTOSCRIVERE L’APPELLO, INVIARE LA PROPRIA ADESIONE A tsiprasponenteligure@gmail.com
PRIMI FIRMATARI
Mauro Servalli – Imperia
Francesco Scopelliti – Imperia
Mauro Giampaoli – San Remo
Gian Franco Grosso – Imperia
Diego Bazzanella – Imperia
Giuseppe Famà – Ventimiglia
Stefano Aicardi – Imperia
Michele Rovere – Imperia
Giorgio Caniglia – Dolceacqua
Giovanni Vassallo – Imperia
Virginia Ippolito – Imperia
Giacomo Risso – Vasia
Claudio Covini – San Remo
Pino Pannuti – San Remo
Giuseppe Barnato – Imperia
Cinzia Ferrari – Imperia
Michelangelo Ansaldo – Imperia
Cristina Manozzo – Imperia
Virginia Agnese – Imperia
Garibbo Anna – Imperia
Aurelia Cattagni – Imperia
Marina Salvaterra – Imperia
Alessandro Bianchi – Santo Stefano
Annamaria Garelli – San Biagio della Cima