È stato affidato alla ditta Geotech Engineering Srl, con sede a Serravalle Pistoiese, il noleggio di 3 fotocamere ambientali.
L’intento del Comune di Imperia è quello di contrastare l’illecito abbandono di rifiuti e gli atti vandalici, nell’ultimo periodo piuttosto frequenti, ricorrendo all’utilizzo di tecnologie elettroniche per potenziare i controlli, ore notturne comprese.
Per l’acquisto delle fotocamere ambientali, l’amministrazione ha messo a bilancio 11 mila euro. All’inizio del mese di settembre, il Comune ha quindi lanciato il bando per individuare la ditta adatta. Sono state due le offerte presentate e la più conveniente è stata quella della ditta Geotech Engineering.
Le fotocamere verranno inizialmente noleggiate per alcuni mesi, per verificarne la funzionalità, con la possibilità, successivamente, di procedere al riscatto e all’acquisizione definitiva.
Finora, quindi, la somma impegnata è di 3.733 euro, e serviranno ulteriori 6.880 euro per l’acquisto.
“Non vediamo l’ora di posizionare le telecamere il prima possibile – afferma l’assessore alla Polizia Municipale Giuseppe De Bonis – al fine di prevenire o individuare i responsabili di eventuali conferimenti abusivi di rifiuti o altre situazioni di danni ad arredi pubblici, visti i recenti episodi”.