Sono circa 1.100 su 7.500 i casi di inadempienza riguardo le vaccinazioni dei bambini tra 0 e 6 anni in provincia di Imperia, visto l’obbligo scolastico.
L’Asl ha già inviato all’inizio delle scuole le lettere a tutti i nuclei familiari, adempienti e inadempienti. Questi ultimi hanno ricevuto le indicazioni per l’appuntamento fissato con l’Asl.
“Circa un mese fa i genitori hanno ricevuto tutte le indicazioni necessarie per effettuare i vaccini – spiega il direttore Marco Damonte Prioli contattato da ImperiaPost – ora stanno iniziato gli appuntamenti per adempiere agli obblighi scolastici. Per iscriversi a scuola bastava certificare che si avesse in programma di vaccinare il bambini, evitando problemi dell’ultimo minuto. Entro marzo bisognerà avere tutti i documenti in regola.
Ora stiamo valutando come affrontare la seconda fase – continua – ossia quella riguardante i ragazzi tra i 7 e i 16 anni. L’idea è chiedere alle scuole di inviarci l’elenco degli iscritti.
In ogni caso – conclude – i genitori possono rivolgersi al dipartimento di igiene per chiedere chiarimenti su qualsiasi dubbio e per avere un colloquio”.
È possibile vaccinarsi presso l’ex ospedale Santo Spirito di via Basso a Ventimiglia, all’ambulatorio di via Fiume a Sanremo, in via Nino Pesce ad Arma di Taggia, in via Vittorio Veneto a Pieve di Teco, al Palasalute di Imperia in via Lorenzo Acquarone e in via XX Settembre a Diano Marina.