25 Dicembre 2024 17:18

25 Dicembre 2024 17:18

IMPERIA. GRANDE SUCCESSO PER LA SETTIMANA MONDIALE DELL`ALLATTAMENTO. PRIOLI (ASL):”FARE RETE PER OCCUPARSI DEI BISOGNI DELLA PERSONA”/ LE IMMAGINI

In breve: Nel corso della giornata è stato possibile ascoltare i consigli e le informazioni del personale ostetrico ed infermieristico della ASL1 e partecipare, con la guida dei pediatri, alle simulazioni della “manovra salva vita” in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini.

ALLATTAMENTO-2

Anche quest’anno l’ASL 1 Imperiese ha aderito alla Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM) organizzando, lo scorso sabato, ad Imperia e Sanremo due eventi di informazione e sensibilizzazione rivolti a tutta la popolazione. Agli incontri hanno partecipato decine di mamme (e molti papà), con i loro neonati (alcuni piccolissimi di appena pochi giorni di vita). Nel corso della giornata è stato possibile ascoltare i consigli e le informazioni del personale ostetrico ed infermieristico della ASL1 e partecipare, con la guida dei pediatri, alle simulazioni della “manovra salva vita” in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini, o alle metodiche per affrontare la costipazione intestinale nei più piccoli. 

“Regione Liguria – afferma la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, Sonia Viale – è stata riconosciuta dall’Unicef ‘amica dei bambini’ per il forte impegno portato avanti nella promozione dell’allattamento materno attraverso percorsi diffusi sul territorio. L’iniziativa realizzata dalla Asl1 va esattamente in questa direzione. Lo scorso anno abbiamo siglato insieme all’Unicef un protocollo d’intesa nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione 2014-2018 in relazione alla promozione dei corretti stili di vita: è stato quindi costituito un gruppo di lavoro regionale coordinato da Alisa per il so-stegno all’allattamento materno. Abbiamo inoltre messo in campo un’azione formativa specifica che, ad oggi, ha già coinvolto 150 operatori del percorso nascita su tutto il territorio, dai ginecologi alle ostetriche, dagli infermieri pediatrici e professionali agli assistenti sanitari, dalle puericultrici ai neonatologi fino ai pediatri di famiglia e consultoriali. Il tema della promozione e valorizzazione dell’allattamento al seno – aggiunge la vicepresidente Viale – è di estrema attualità: c’è molto da fare in termini di comunicazione sociale e di coinvolgimento dei territori ma possiamo dire come Regione Liguria di essere all’avanguardia, per aver anticipato con atti concreti le linee proposte lo scorso anno dal ministero della Salute”. 

<<Desidero ringraziare tutti coloro che sono intervenuti a questa giornata di sensibilizzazione. – ha commentato il direttore generale, Marco Damonte Prioli che era presente all’incontro di Sanremo –Ringrazio le tante mamme che, con i loro bambini, hanno partecipato all’appuntamento della Giornata per l’Allattamento al Seno, che quest’anno siamo riusciti ad organizzare sia ad Imperia che Sanremo. Credo molto nell’importanza di questi momenti di incontro al di fuori dei luoghi istituzionali di cura, perché consentono alla ASL di avvicinarci ai cittadini in contesti diversi, affiancando agli aspetti sanitari anche quelli relazionali e di confronto tra professionisti e la popolazione. Sono particolarmente lieto che questa edizione 2017 si sia contraddistinta per la rete di istituzioni ed associazioni che hanno partecipato alla Giornata e che, nei prossimi mesi, lavoreranno in sinergia con la ASL1, a progetti concreti di promo-zione dell’allattamento materno sul nostro territorio. Penso che la rete sia la vera dimensione della sanità del futuro, meglio ancora della “Salute” del futuro, intesa a tutto tondo, sia nei suoi aspetti più sanitari, che in quelli sociali e di globale presa in carico dei bisogni della persona. > 

La manifestazione infatti, sia ad Imperia che a Sanremo, ha registrato la qualificata partecipazione di alcune significative realtà associative della provincia che in questa occasione hanno messo le basi per la costruzione di una rete dedicata alla promozione dell’Allattamento al Seno in provincia di Imperia, anche attraverso la creazione in locali pubblici (ospedali, distretti sanitari, comuni…) di luoghi dedicati all’allattamento e cura dei neonati: i cosiddetti “Baby Pit Stop” – o “Papparea”. 

In particolare la direzione aziendale desidera ringraziare per la presenza e la disponibilità a collaborare: la presidente del comitato provinciale UNICEF, Colomba Tirari, con Patrizia Lanzoni; la presidente di FI-DAPA Sanremo, Monica Iacobelli; la past president di FIDAPA Imperia, Luisa Raineri, con la neoeletta Giampiera Lupi, la presidente uscente di SOROPTIMIST Sanremo, Donatella Cataldo con la neoeletta Fulvia Capalbo; la presidente del SOROPTIMIST Imperia, Lucia Penna e la Consigliera di Parità della Regione Liguria – Laura Amoretti. Infine, un ringraziamento speciale anche a “La Leche League”, associa-zione di volontariato che si dedica al sostegno dell’allattamento al seno e che da anni affianca la ASL 1 nei percorsi con le mamme.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: