Preoccupata per i dolori e il prolungato malessere, ha tentato di prenotare un appuntamento per una visita ginecologica al Consultorio di Imperia, senza ottenere successo.
È questa la segnalazione di una 64enne che per due giorni ha provato a prendere la linea del Consultorio che risultava sempre occupata. Quando finalmente ha ottenuto risposta, però, è stato impossibile avere un appuntamento, poiché le prenotazioni per ogni mese cominciano dall’ultimo giorno del mese precedente.
“Ho bisogno di una visita ginecologica perché sono stata operata al femore e ora mi ritrovo con una cistite e una forte bruciore – racconta la 64enne, che preferisce rimanere anonima per motivi di privacy – solitamente andavo all‘Ospedale pagando il ticket, ma questa volta ho provato a chiamare il consultorio. Ieri mattina ho telefonato moltissime volte, ma si azionava il disco che diceva “Linee intasate, provare a richiamare”, senza mettere in attesa. Alla fine ho rinunciato e ho riprovato una mattina. Dopo altri numerosi tentativi, finalmente ho ricevuto risposta.
Alla mia richiesta di una visita, però – continua – mi sento rispondere che devo richiamare l’ultimo del mese per avere un appuntamento il mese successivo. In pratica, ogni ultimo del mese si aprono le prenotazioni per il mese dopo, e proseguono i giorni successivi finché ci sono posti disponibili, e poi si chiudono fino alla fine del mese successivo. Possibile che non abbiano un’agenda per prendere appuntamenti in modo continuativo?
Adesso quindi devo aspettare fino al 31 ottobre per poter provare a chiamare e avere un appuntamento il mese successivo. Vista la difficoltà a riuscire a prendere la linea ieri e oggi, non oso immaginare quanta gente chiamerà il 31, dato che è il primo giorno utile per chiamare. Inoltre, non potendo rimanere in attesa, dato che la linea cade se è occupata, le difficoltà aumentano, in particolare se una persona non ha possibilità di chiamare per ore di fila.
Ora sarò costretta ad andare in Ospedale – conclude – oppure ad andare privatamente. Possibile che funzioni così la sanità? Se una persona non ha possibilità finanziarie come fa?”.
Per verificare i fatti, un inviato di ImperiaPost ha provato a prenotare una visita similare chiamando al consultorio. Dopo 4 tentativi, è riuscito a prendere la linea e la risposta è stata identica. È possibile prenotare le visite solo a partire dal 31 di ogni mese, per il mese successivo, fino ad esaurimento posti. Dopodiché le prenotazioni si interrompono fino alla fine del mese, quando si potrà nuovamente prenotare per il mese ancora successivo.
Una complicazione che per molte persone, spesso impossibilitate a rivolgersi a un medico privato, significa il prolungarsi dei tempi per un appuntamento.