Accordo per la gestione in forma associata di alcune funzioni di Polizia stradale, in particolare delle attività di contrasto al fenomeno dell’eccesso di velocità su alcuni tratti di strada particolarmente soggetti a incidenti, sul territorio savonese, individuati con un apposito decreto della Prefettura di Savona. Il Presidente Fabio Natta: “Ennesima riprova della validità della scelta di mantenere il Corpo di polizia provinciale”.
Il Consiglio provinciale di Imperia oggi ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione con la Provincia di Savona per l’esercizio in forma associata di alcune funzioni di polizia stradale da parte del Corpo di Polizia provinciale di Imperia sul territorio savonese. Le funzioni in oggetto riguardano in particolare il contrasto dei fenomeni dell’eccesso di velocità su alcuni tratti di strada con un alto tasso di incidentalità, individuati con un apposito decreto della Prefettura di Savona, e si avvarrà dell’ausilio di apparecchiature tecnologiche avanzate, fisse, per il rilevamento della velocità.
Il Presidente Fabio Natta commenta: “Si tratta di un accordo che valorizza una voltà di piu’ la nostra scelta di mantenere il Corpo
di Polizia provinciale nonostante il ridimensionamento delle funzioni dell’Ente: gli agenti, oltre a svolgere vari servizi di Polizia locale presso i Comuni che lo richiedono e che hanno necessità del nostro personale,ora saranno impegnati nel supporto tecnico-amministrativo della fase di accertamento delle violazioni al Codice della Strada nel territorio savonese, gestendo apparecchiature che hanno come scopo principale quello di scoraggiare e reprimere comportamenti pericolosi al volante”.
Nella stessa riunione consiliare oggi è stata approvata anche una variazione al bilancio di previsione in esercizio provvisorio, per una cifra complessiva di quasi 400 mila euro, che riguarda i settori dell’Ambiente, i Servizi al Lavoro, il diritto allo studio degli studenti diversamente abili e la viabilità dell’entroterra.