Si è svolto ieri, sabato 28 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Diano San Pietro, la conferenza dal titolo “Coltivare Naturale” organizzata dall’associazione culturale Emazione, con la presenza degli esperti Domenico Prisa, Agronomo e Biologo, e Carlo Bertoncello, Consulente Salute & Benessere.
Le tematiche che trattate hanno riguardato l’agricoltura micronaturale e i vantaggi per il raccolto e per la salute dell’agricoltore attraverso l’utilizzo dei microorganismi effettivi in olivicoltura e viticoltura.
Per saperne di più, ImperiaPost ha parlato con il dott. Domenico Prisa, vincitore di numerosi premi internazionali e mondiali, che da più di 20 anni si occupa di studiare teniche innovative a basso impatto ambientale da utilizzare nel campo dell’agricoltura.
COME SI È AVVICINATO AL MONDO DELL’AGRICOLTURA?
“Da quando avevo 15 anni sono sempre andato nei campi. Inizialmente usavo prodotti convenzionali, poi pian piano ho iniziato a notare la presenza delle sostanze chimiche e ho cercato sempre rimedi naturali. Inizialmente era un gioco, poi è diventato studio e ricerca. Ho messo così a punto tecniche che mi sono state poi utili nel mio percorso successivo”.
DI COSA SI OCCUPA ESATTAMENTE?
“Studio tecniche innovative a basso impatto ambientale che possano sostituire i prodotti chimici in agricoltura. Mi occupo anche del risanamento ambientale, dell’apicoltura e dell’energia pulita e di molti altri settori. Negli anni ho sviluppato vari protocolli che permettono la coltivazione e la difesa delle piante. In particolare, da diverso tempo sto studiando i microrganismi EM”.
COSA SONO I MICRORGANISMI EM?
“Sono batteri aerobici e anaerobici utilizzati in vari campi Ambientali. Io sto studiando vari protocolli per dare alle persone la possibilità di utilizzarli in vari campi. I Symbac sono invece una mia selezione, che ho individuato nelle mie ricerche dai suoli, acque, piante, durante le sperimentazioni. Lo studio di questi microrganismi che è stato avviato in Giappone negli anni 80. Io l’ho ripresa per individuare i ceppi più utili e ho messo a punto tecniche per utilizzarli al meglio”.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA MICROAGRICOLUTRA?
“Se usata seguendo i protocolli, sono diversi i vantaggi che si possono ottenere: miglioramento della resa e della qualità di piante e frutti, difesa che avviene dal terreno, incremento dell’assorbimento della luce, miglioramento dell’assorbimento di acqua e nutrienti, riequilibrio di ambienti dove la chimica la fa da padrone”.
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]