Sta per scadere il termine del crowdfunding organizzato da un gruppo di studenti per migliorare la propria preparazione attraverso l’innovazione tecnologica. È questo il progetto di alcuni ragazzi dell’ITIS Galilei e dell’Istituto Nautico Doria di Imperia, che si inserisce nel percorso di Alternanza Scuola – Lavoro.
L’obiettivo è riuscire ad acquistare il materiale necessario per realizzare un “ROV”, un apparecchio che servirà per studiare in modo approfondito e innovativo i fondali marini, e per avviare la sperimentazione pratica. La cifra necessaria per l’apparecchiatura è di 7 mila euro, ma se attraverso il crowdfunding si raggiungesse il 50% del budget (3.500 euro) sarà PostepayCrowd a cofinanziare il progetto.
A 4 giorni dalla scadenza, però, sono stati raccolti solamente 1.400 euro, una cifra insufficiente per realizzare il progetto. Per questo motivo, è stato lanciato un appello da Fabio Ferrero, un genitore degli studenti:
“Rischiamo di non riuscire nell’impresa – scrive Ferrero – Manca ancora uno sforzo che forse le famiglie percepiscono come l’ennesimo. Io stesso devo tenere un occhio al bilancio familiare, ma un piccolo aiuto a questi giovani va dato.
Mi rivolgo agli imprenditori imperiesi – continua – che hanno a cuore il futuro non solo della città ma anche dei ragazzi che un domani daranno lustro ad Imperia; date una mano anche poco, non lasciamo spegnere l’entusiasmo di questi studenti”.
Clicca qui per sostenere l’iniziativa. Nel caso non si raggiungesse la cifra stabilita, i soldi raccolti verranno restituiti a chi li ha donati.