Quella di Giovedi’ 16 novembre sarà una serata speciale per il CAI di Imperia, per tutti i suoi soci e per tutti coloro che assisteranno alla serata di videoproiezioni presso l’Aula Magna del Polo Universitario Imperiese. Già il titolo dice tutto : “50 anni del Gruppo Speleologico”.
Una grande avventura quella della Speleologia Imperiese, che appunto compie ora cinquant’anni di esplorazioni e di successi.
Nel 1967 Calandri e Gandolfo, seguiti da alcuni giovani, fondano con l’approvazione del presidente del CAI “Alpi Marittime”, l’avvocato Carlo “Lucio” Verda, il gruppo speleologico.
E’ l’inizio della scoperta e dell’esplorazione del mondo sotterraneo delle Alpi Liguri: oggi sono oltre 700 le grotte scoperte, topografate e documentate solo nel Ponente Ligure.
Negli anni ‘ 80 il G.S. Imperiese diventa uno dei gruppi speleo più importanti al mondo, l’attività si allarga ad altre regioni, quindi ai Paesi intorno al Mediterraneo e successivamente a tutti i Continenti. Oggi sono 65 i Paesi del mondo in cui il Gruppo Speleologico Imperiese ha effettuato scoperte e documentazioni mentre sono oltre 3.000 le nuove grotte esplorate e topografate.
Uno sforzo e una passione enormi che purtroppo ha avuto momenti drammatici: la tragedia della Chiusetta (dicembre 1990) al Marguareis con 9 speleologi sepolti da una slavina.
Questo e molto altro del misterioso mondo sotterraneo verrà proposto Giovedi’ 16 novembre alle ore 21,15 presso il polo Universitario Imperiese. Un appuntamento da non perdere.