“Sandro Pertini è il primo Presidente della Repubblica italiana sceso dal piedistallo per parlare con i cittadini. Quando chi, come me, ha fatto il bagno nella fontana di piazza Dante in occasione della vittoria dei Mondiali di Spagna, Sandro Pertini giocava a carte sull’aereo della Nazionale. Io lo ricordo così”.
Lo ha detto il Sindaco di Imperia Carlo Capacci nell’ambito dell’incontro “Quell’uomo chiamato Pertini” tenutosi presso la Biblioteca Civica.
L’incontro si è aperto con l’introduzione di Gianluigi Granero, Presidente di Legacoop Liguria. A seguire lo spettacolo teatrale “Quell’uomo chiamato Pertini – una vicenda sulla nostra storia di italiani ripercorsa attraverso le vicende private di un uomo pubblico”, a cura dell’Associazione Pensiero Socialista di Lastra a Signa con il contributo della Fondazione Sandro Pertini. In chiusura l’intervista impossibile a Sandro Pertini sul libro “La Cooperazione” del 1924 con la partecipazione di Sebastiano Tringali, direttore scientifico di Ames e curatore del volume.