23 Novembre 2024 13:28

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 13:28

IMPERIA. “PREVENIRE PRIMA CHE REPRIMERE”. IL LIONS CLUB HOST INCONTRA IL QUESTORE CAPOCASA SUI TEMI DI SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO/I DETTAGLI

In breve: Nel meeting di ieri sera 23 novembre, il Lions Club Imperia Host, ha ospitato il Questore della Provincia di Imperia, Dott. Cesare Capocasa, per un intervento che ha trattato di sicurezza e di ordine pubblico

Questore 23 nov 17

Nel meeting di ieri sera 23 novembre, il Lions Club Imperia Host, ha ospitato il Questore della Provincia di Imperia, Dott. Cesare Capocasa, per un intervento che ha trattato di sicurezza e di ordine pubblico.

Come di consueto, è andato al Presidente del Club, Giuseppe Criscuolo il compito di presentare l’ospite ed il suo profilo professionale. Prima di essere nominato Questore della provincia di Imperia, il dott. Capocasa ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali-operativi presso le questure di Reggio Emilia, Ravenna, Torino e Brescia.

Ha ricevuto numerosi attestati di benemerenza ed elogi per l’operato svolto; in particolare, si è contraddistinto nella pianificazione di delicati servizi di ordine pubblico, tra i quali il concerto di Ligabue a Reggio Emilia, con oltre 180.000 spettatori e la sicurezza della circolazione stradale in occasione dei giochi olimpici invernali del 2016.

Il Questore, nel corso della sua relazione, si è concentrato anche sui cambiamenti intervenuti nel modo stesso di intendere e realizzare la Pubblica Sicurezza, alla luce dei profondi mutamenti sociali intervenuti negli ultimi decenni.

Negli ultimi anni, ha voluto sottolineare, i reati sono percentualmente diminuiti, ma tale realtà non va di pari passo con la “percezione” dei cittadini, che vivono in un clima di sempre maggiore tensione e sfiducia.

Il Dott. Capocasa nel suo intervento ha voluto evidenziare il concetto del: “prevenire prima che reprimere”. La diminuzione del senso di insicurezza diffuso nella cittadinanza si potrà realizzare attraverso l’educazione alla legalità e alla prevenzione dei reati.

Ha sottolineato, inoltre, l’importanza della collaborazione dei cittadini comuni con la Polizia. Fare quadrato, segnalare anomalie comportamentali (anche apparentemente innocue) possono, a volte, offrire la possibilità di avviare indagini importanti e prevenire dei crimini.

“È stata una serata estremamente interessante, dice Criscuolo, ho visto nel Sig. Questore una persona che vive con passione la propria professione. Ho percepito, realmente, la presenza di quella Istituzione che ogni cittadino auspica, quell’Istituzione capace di inserirsi nelle problematiche del tessuto sociale in modo empatico, conquistando la fiducia della gente”.

Condividi questo articolo: