23 Novembre 2024 12:09

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 12:09

PALLAMANO. SCONFITTA 25 – 21 PER LA SENIOR MASCHILE DEL TEAM SCHIAVETTI IMPERIA CONTRO IL VILLEFRANCHE NEL CAMPIONATO FRANCESE. LA UNDER 19…/I DETTAGLI

In breve: Bella partita sabato sera al Palasport francese di Villefranche sur mer , dove la capolista padrona di casa incontrava i camillini imperiesi sempre in difficoltà con la rosa per gli infortuni continui che li affliggono da inizio stagione

collage_plm12dec

Bella partita sabato sera al Palasport francese di Villefranche sur mer , dove la capolista padrona di casa incontrava i camillini imperiesi sempre in difficoltà con la rosa per gli infortuni continui che li affliggono da inizio stagione . I giovani imperiesi si sono presentati in 9 con l’inserimento all’ultimo minuto del dirigente Saul Convalle per poter dare fiato ai ragazzi allenati da mister Tonino Luppino in sostituzione del coach Emanuele Pappalardo assente per motivi di lavoro .

La partita arbitrata molto bene dalla signora Manon Tenot complimentata alla fine da entrambe le squadre , iniziava con entrambe le formazioni giocarsela punto a punto con la difesa imperiese molto aggressiva in modo da impedire i forti terzini francesi ad andare a tiro , i quattro centrali alti quasi due metri sbattevano contro i giovani gialloblu e con l’aiuto del portiere Massimo Moisello autore di pregevoli parate e neutralizzando anche tre rigori .

Il primo tempo si chiudeva con la formazione francese in vantaggio per 13 a 11 . La seconda frazione iniziava con una fase di rilassamento e deconcentrazione degli imperiesi che regalavano punti, in più per gli errori davanti al portiere avversario e con una difesa molto più blanda . I rossoblù imperiesi si innervosivano e sbagliavano troppo , azioni molto precipitose con la fretta di recuperare che portava solo del vantaggio ai francesi che a cinque minuti dalla fine conduceva per 24 a 17 , ma con un timeout chiesto dal tecnico Tonino Luppino chiedeva ai suoi di giocare con un marcamento a uomo a tutto campo e questo ha mandato in confusione i francesi che si sono fatti rubare più palloni dagli imperiesi , però non bastava e la partita si chiudeva con la vittoria del Villefranche per 25 a 21 .

“Siamo stati bravi – commenta lo stesso tecnico – abbiamo purtroppo concesso quei 10 minuti nel secondo tempo ai francesi per un nostro nervosismo e questo ha permesso a loro di prendere quel vantaggio che sono riusciti a tenere fino alla fine , se giocavamo come il primo tempo ….Capisco anche che ormai da troppe partite i ragazzi si stanno sacrificando il doppio per giocare questo campionato che quello di categoria italiano under 19 senza poter aver dei cambi e rifiatare per cui la lucidità ad un certo punto viene a mancare , ora finiamo la prossima settimana la prima fase giocando il derby contro l’Abc Bordighera e speriamo di poter recuperare qualche infortunato a gennaio quando inizieremo la seconda parte del campionato” .

Giocatori scesi in campo : Massimo Moisello portiere, Riccardo Luppino , Alessandro Cucè , Andrea Lurgio , Matteo Tucci , Matteo Ruggiero , Saul Convalle , Pietro Tambone , Domenico Martino , allenatore Tonino Luppino .

Campionato Francese Senior Maschile
Villefranche – Usd Schiavetti Pallamano Imperia : 25 – 21

Trasferta impegnativa domenica 10 dicembre per gli U19 maschile della Pallamano Imperia, che al Pala Tacca di Cassano Magnago hanno affrontato la squadra di casa, fino ad ora imbattuta nel campionato.

Gli imperiesi subiscono tantissimo la tensione, come impauriti e troppo convinti di non riuscire a portare a casa un risultato favorevole, e la conclusione del primo tempo è la prova del buio totale in cui si trovano: 24-8 per i lombardi.

Mister Sambusida non ci sta, prova a strigliarli e ad infondergli quel coraggio che fino a quel momento non hanno tirato fuori, conosce il potenziale dei suoi ragazzi e vuole che lo mettano in campo, chiunque sia l’avversario che hanno davanti.

La ripresa non sembra molto diversa, ma poi si accende la luce: trascinati dal capitano Lurgio, la gara si fa più intensa ed è il Cassano a subire in diversi momenti il gioco più deciso e grintoso dei rossoblù; il parziale di 16-18 del secondo tempo rende merito ai nostri, ma purtroppo la differenza reti della prima frazione di gioco era troppa e il match termina a favore dei cassanesi per 40-26.

“Forse il gruppo ha affrontato con troppo timore questo incontro, demotivato dal fatto di incontrare “i più forti” e inconsapevoli delle loro effettive capacità, ma quando hanno cominciato davvero a giocare la partita è stata combattuta, equilibrata e bella da vedere – commenta soddisfatto mister Sambusidaprobabilmente avremmo comunque perso visto il valore degli avversari, che hanno nella rosa alcuni giocatori convocati nella nazionale di categoria, ma potevamo metterli in difficoltà fin dall’inizio, gli abbiamo regalato il primo tempo con troppa facilità.”

– Incontro ben arbitrato dalla coppia arbitrale Merisi- Ambrosetto e molto corretta da ambo le parti, un piacere giocare con squadre così rispettose in campo – è la dichiarazione del dirigente Martino.

Questi i giocatori presenti:
Andrea De Luca (portiere), Davide Bronda, Alessandro Cucé (4 reti), Gabriele Decanis (1), Mohamed Lahbyeb, Andrea Lurgio (10), Daniele Martino (4), Matteo Ruggiero (1), Pietro Tambone (5), Matteo Tucci (1).
Allenatore: Andrea Sambusida
Vice Allenatore: Roberto Lurgio
Dirigente: Domenico Martino

Condividi questo articolo: