A Natale, in tutto il mondo, le famiglie si riuniscono, comprano regali da scambiarsi sotto l’albero, apparecchiano la tavola per la festa, ma per chi non ha nessuno, questa festa diviene un giorno veramente triste. E’ per questo motivo che anche quest’anno il movimento “Rinnovamento nello Spirito” di Imperia ha deciso di ripetere il pranzo di Natale per i poveri che è rivolto non solo a loro, ma anche a tutte quelle persone sole, sfiduciate, che fanno fatica ad arrivare a fine mese, a chi è disoccupato, a chi è straniero e in cerca di aiuto, a chi è anziano, a chi non ha una casa, a chi non ha nessuno con cui festeggiare il Natale, ai giovani che hanno perso il senso della vita, alle famiglie numerose in cui uno dei due coniugi ha un lavoro precario, ai padri separati, a chi ha bisogno di riscoprire il senso del Natale, nessuno si senta escluso.
Molti i volontari che si sono autotassati e vogliono mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie energie, tanta gente comune alla ricerca di un senso vero del Natale, diventato spesso solo un rito vuoto, che chiede di dare una mano, aiuta a preparare, a raccogliere ciò che è necessario o a servire il pranzo perché non sia solo un pasto ma una vera festa, la festa della nascita di Gesù nato più di 2.000 anni fa, ma che ancora oggi è presente e si nasconde nei piccoli, nel povero, nell’umile, nel debole, nel moribondo, nell’ammalato, nell’oppresso.
Come pensate di invitare queste persone al pranzo? Anzitutto attraverso un passa-parola, chi è a conoscenza di situazioni difficili farà da portavoce, rivolgiamo l’appello a tutti, ma non solo: stiamo organizzando per martedì sera 19 dicembre dei gruppi di volontari che andranno a cercare quel popolo invisibile di persone che vive ai margini della società, persone senza fissa dimora, che dormono nelle stazioni, sotto i ponti, a volte proprio sotto le nostre case e li inviteremo a questa festa. Un altro gruppo, la stessa sera, rimarrà in Adorazione davanti a Gesù Eucarestia nella Chiesa dei Piani di Imperia per sostenere con la preghiera coloro che andranno ad incontrare queste persone perché possano nascere, attraverso questi incontri, delle sincere relazioni di amicizia e di fiducia. Vorrei rivolgere l’invito a quanti vorranno venire con noi e darci una mano per la preparazione e la buona riuscita della festa.
In programma, oltre al pranzo, sono previsti una serie di intrattenimenti, animazione musicale, l’arrivo di Babbo Natale a portare doni per tutti, ma soprattutto tanta amicizia perché proprio l’amicizia, la gioia, l’attenzione ad ognuno, sono gli “ingredienti” di una festa bella perché piena di amore per chi soffre.
Quest’anno vogliamo che il Natale diventi ancor più l’occasione per far sapere agli Imperiesi che il problema dei senza dimora è in aumento a causa della crisi economica, che l’assenza di legami veri è la condizione che porta a vivere in strada persone normali che attraversano un periodo di difficoltà lavorativa o di salute. Tutti abbiamo bisogno di relazioni vere, di sentirci amati e accolti, come il Natale ci ricorda.
L’appuntamento è per sabato 23 dicembre alle ore 12,30 nel salone Parrocchiale della Sacra Famiglia di Imperia in Via Spontone, 1.
Un grazie di cuore a don Paolo Pozzoli parroco della Sacra Famiglia per aver messo a disposizione i locali e la cucina della Parrocchia.
Per informazioni 347.5807115