Periodo di prova terminato in viale Matteotti. A partire dal 4 settembre, infatti, si è avviato un periodo di sperimentazione durante il quale è stata eliminata la corsia preferenziale per i bus e si è imposta la circolazione per file parallele fino al civico 39/A.
Scaduti i 3 mesi di prova, è arrivato il momento di tirare le somme per capire se grazie alla modifica si sono ottenuti miglioramenti sulla circolazione veicolare.
“Nel periodo di sperimentazione tra ottobre e novembre 2017 – si legge nella delibera – è emersa la diminuzione della percentuale di circolazione in colonna, nonostante il volume di traffico sul tratto di strada in esame (hotel Miramare) nel periodo indicato sia aumentato considerevolmente a causa della chiusura al transito di viale Lorenzo Acquarone per lavori”.
Ecco i dati:
PERIODO MEDIA TRANS. GIORN. CIRCOLAZIONE IN COLONNA DISTANZA MEDIA
2017 (FEB.) 9916 61,53% 7,62 SEC.
2017 (MAR.) 12261 59,12%. 6,38 SEC.
2017 (AGO) 13436 57,34%. 5,89 SEC.
2017 (NOV.). 12595 56,57%. 6,30 SEC.
“Il monitoraggio effettuato in tratto antecedente a quello sopraindicato ha rilevato, in riferimento al mese di ottobre, una circolazione in colonna pari al 53,12% e quindi indicante ulteriore diminuzione seppure con distanza media tra i veicoli pari a 7,71 secondi che presuppone comunque l‘inizio dei rallentamenti dovuti al formarsi della colonna”.
Inoltre non risulta che “la soppressione della citata corsia riservata abbia prodotto problematiche alla circolazione dei mezzi pubblici ( come verbalmente comunicato dalla dirigenza di R.T.) o per i mezzi di soccorso”.
Visti i risultati, l’amministrazione ha quindi deciso, al fine di velocizzare il flusso veicolare circolante con direzione da Oneglia a Porto Maurizio, “di confermare la soppressione della corsia riservata al transito dei mezzi pubblici e di consentire la circolazione per file parallele, nel tratto tra l’intersezione con corso Roosewelt e il civico 39/a dove i veicoli dovranno incanalarsi nelle corsie specializzate secondo la direzione che intendono seguire nel rispetto della segnaletica orizzontale.
Inoltre, viene realizzata un’area per la sosta dei motocicli e ciclomotori tra l’intersezione con corso Roosevelt e l’intersezione con via Delle Valli non sono presenti aree di sosta per i motocicli e ciclomotori.
“Entrano in vigore le modifiche apportate alla viabilità in viale Matteotti – afferma il sindaco Carlo Capacci – sono soddisfatto perché i tempi di percorrenza nel tratto in questione sono diminuiti. Saranno previste ancora piccole modifiche alla segnaletica”.