Venerdì 12 gennaio 2018, in contemporanea in tutta Italia, circa 400 Licei Classici celebrano la Notte Nazionale del Liceo Classico, iniziativa nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco al Liceo Classico «Gulli e Pennisi» di Acireale (CT), giunta quest’anno alla quarta edizione, sotto il patrocinio del MIUR, dell’UNESCO e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.
Nel corso della serata, dalle ore 18 alle ore 24, le scuole aderenti apriranno le loro porte a tutti i cittadini. Ciascun istituto ha personalizzato le sue iniziative in base al patrimonio umano di cui dispone.
Il Liceo Vieusseux aderisce quest’anno per la prima volta, proponendo il seguente programma:
- Ore 18 – Apertura in contemporanea con tutti i licei italiani aderenti: Lettura del discorso comune, proiezione del video ufficiale dell’iniziativa e saluto delle autorità
- La scrittura geniale: i greci e l’invenzione dell’alfabeto – Conferenza della Prof.ssa FRANCESCA GAZZANO, Docente di Storia greca ed Epigrafia greca presso l’Università di Genova, Presidente del Corso di Laurea in Lettere, ed ex allieva del Liceo “De Amicis”
- Premiazione del concorso letterario “MORO” – Giuria composta dagli alunni della 4° classico, con la supervisione delle Prof.sse Garibaldi e Frattaioli, e del concorso fotografico “Da Albingaunum ad Albintimilium: Tracce di storia romana e medievale nella riviera di ponente”
- Spazio thermopolium con prodotti offerti dalla ditta “Alberti” di Pontedassio
- Esibizioni musicali degli alunni del Liceo Vieusseux
- “Gens Vaga”: quando Cimbri e Teutoni fecero tremare Roma – Presentazione del saggio del Dott. LUIGI MATTIOLI, edito da Aporema. Luigi Mattioli è nato e vive a Imperia. Studioso di cultura classica e di storia antica, è attualmente Dirigente delle risorse umane e finanziarie nella pubblica amministrazione.
- “Le Nuvole” di Aristofane – Lettura animata a cura degli alunni della 2° classico (con la partecipazione speciale di due alunni della 5° classico) – Supervisione a cura della Prof.ssa Milla Berio
- “Per seguir virtute e canoscenza” – Lectura Dantis a cura della Prof.ssa Barbara Rusponi. Lettura del XXVI canto dell’ ”Inferno” di Dante, animata da musica e immagini.
- Ore 24: Chiusura in contemporanea con tutti i licei italiani aderenti : lettura dell’inno Pseudomerico a Selene
La Notte Nazionale del Liceo Classico è un inno festoso alla cultura classica, la dimostrazione della passione che anima studenti e docenti impegnati in questo indirizzo di studi. Testimonia che il patrimonio degli studi antichi è ancora vitale e fecondo, capace di muovere gli animi dei ragazzi che, scoprendo il passato, scoprono anche se stessi.
La Notte Nazionale del Liceo Classico vuole essere anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola.