Andrà in onda questa sera alle 19.30, in prima visione assoluta, la prima puntata della seconda stagione “Cuochi d’Italia” su TV8 e, tra i concorrenti, ci sarà anche Roberto Rollino di San Bartolomeo al Mare, chef del rinomato Ristorante La Femme.
La trasmissione metterà a confronto 20 cuochi professionali provenienti da tutte le regioni d’Italia che si sfideranno cucinando piatti tipici delle loro terre e cimentandosi anche in quelli delle regioni “avversarie”.
Il vincitore otterrà il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia oltre a un primo di 10 mila euro. A giudicarli ci saranno i noti chef Gennaro Esposito e Cristiano Tomei, e a condurre sarà lo chef Alessandro Borghese.
“La Liguria andrà in onda proprio questa sera – spiega Roberto Rollino, contattato da ImperiaPost – È stata davvero un’esperienza emozionante e intensa. Siamo stati contattati dagli organizzatori e, insieme ad altri chef della regione, siamo andati a partecipare alle selezioni a Milano. Le abbiamo superate e così siamo a tutti gli effetti i rappresentanti della Liguria.
Nella puntata di questa sera quindi mi vedrete scontrarmi con un altro chef professionista di un altra regione – continua – dove cucineremo un piatto nostro e un piatto della regione avversaria, scegliendo tra tre cloche misteriose.
Dopo la prima fase di scontri, rimarranno solo 10 regioni che si affronteranno andando avanti a eliminazione, finché non verrà decretato il vincitore.
Inizialmente ero molto teso all’idea di cucinare in televisione – conclude – bisogna stare attenti a tutte le dinamiche e ai tempi televisivi. In breve tempo, però, ho preso la mano ed è stato davvero divertente. Inoltre, è un’occasione per promuovere i piatti tipici di ogni regione ed esaltarli al meglio”.