Imperia – “Anche a Imperia, come in molte altre città d’Italia, si è costituita la “Scorta Civica” al magistrato Nino Di Matteo. Lo Stato non difende i suoi uomini migliori? Ci pensano i cittadini!
Scorta Civica nasce a Palermo durante il processo sulla trattativa Stato/mafia,insieme con i movimento”Agende rosse”di Salvatore Borsellino, perché vengano adottate tutte le misure di sicurezza promesse (per ora non mantenute) dal Ministro degli Interni Angelino Alfano al P.M. Nino Di Matteo e al Pool Anti-mafia dopo le reiterate minacce di morte e intimidazioni del capo dei capi Totò Riina. Promesse “da marinaio”, come la consegna del “Bomb Jammer” alla scorta del Magistrato, per cui Di Matteo fu costretto a rinunciare alla trasferta di Milano nell’Aula (cosiddetta) “Bunker” (una palestra di scuola media riadattata tra un asilo e una scuola elementare).
Ad Imperia già una ventina di attivisti, coordinati da Marina Salvaterra, sta predisponendo iniziative ad alta visibilità, per testimoniare la solidarietà e la vicinanza del ponente ligure al P.M. Nino Di Matteo.
La prima iniziativa sarà messa in atto già domenica 23 marzo, in occasione della corsa ciclistica “Milano – Sanremo”, uno striscione di 5 mt. con la scritta: “Imperia sta con Di Matteo” sarà visibile in un punto strategico del percorso”.
C.S.