È in arrivo un peggioramento delle condizioni meteo sulla Liguria con precipitazioni che, per via delle temperature previste, potranno assumere carattere nevoso nelle zone interne a cavallo tra le province di Savona e Genova.
In particolare la neve dovrebbe interessare la parte più occidentale dei bacini liguri – padani di Ponente, dove peraltro si trova l’autostrada A6.
Le precipitazioni saranno deboli con accumuli inferiori ai 10 centimetri dalla quota di 500-600 metri, mentre a partire dagli 800 metri il manto potrebbe raggiungere anche i 15-25 centimetri.
Da segnalare poi la pioggia, che cadrà in particolare sul Centro Ponente della regione in modo debole, localmente moderato raggiungendo cumulate fino a elevate. Le piogge registrate nella notte sono risultate significative ancora una volta nelle zone interne tra il savonese e il genovesato; si segnalano locali innalzamenti dell’Orba nella zona di Tiglieto. Nelle prossime ore è prevista un’intensificazione dei fenomeni con precipitazioni che potranno essere anche persistenti e continueranno fino a metà della giornata di sabato.
Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:
OGGI, VENERDÌ 26 GENNAIO: Precipitazioni deboli e diffuse in intensificazione nel corso del pomeriggio, in particolare sulle zone del ponente ligure dove si raggiungeranno cumulate fino a elevate; condizioni di instabilità con bassa probabilità di temporali forti. Dalla serata precipitazioni nevose fino a moderate sopra gli 800-1000 metri sul savonese, in particolare sulle parte occidentale dove sarà interessata anche la viabilità autostradale con accumuli deboli (quota neve 500-600 metri).
Venti da Nord in rinforzo intorno ai 50-60 km/h anche rafficati su imperiese e genovese e forti da Sud-Est sullo spezzino.
DOMANI, SABATO 27 GENNAIO: Fino a circa metà giornata si avranno precipitazioni diffuse fra deboli e moderate che interesseranno in particolare imperiese e genovese con cumulate fino a elevate; condizioni di instabilità con bassa probabilità di temporali forti. Fino a metà mattinata nevicate fino a moderate sopra gli 800-1000 metri sul savonese, in particolare sulle parte occidentale dove sarà interessata anche la viabilità autostradale con accumuli deboli (quota neve 500-600 metri).
Venti da Nord intorno ai 50-60 km/h anche rafficati su genovese e forti da Sud-Est sullo spezzino; attenuazione nel pomeriggio.
DOPODOMANI, DOMENICA 28 GENNAIO: nulla da segnalare.