Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara al 58° Festival di Sanremo. Lo ha reso noto in conferenza stampa la Rai. I due cantanti erano stati sospesi nella giornata di ieri, mercoledì 7 febbraio, in attesa di fare chiarezza sulle voci di presunto plagio della loro canzone “Non mi avete fatto niente”.
In particolare, il brano di Meta e Moro, secondo le accuse, presenterebbe un ritornello con somiglianze piuttosto marcate con una canzone già pubblicata sul sito Rai. Il brano in questione si intitola “Silenzio” ed è interpretato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascale ed è stato presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2016. Autore è Andrea Febo, lo stesso che ha firmato il brano in corsa a Sanremo insieme agli stessi Meta e Moro.
La Rai oggi ha fatto chiarezza, fugando ogni dubbio sull’unicità del brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro . “A seguito delle valutazioni effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento”.