“Non era previsto alcun intervento dal pubblico”. Così risponde il presidente della Confcommercio Enrico Lupi, a seguito della denuncia da parte di Enrica De Cecco, candidata al Senato nel collegio plurinominale Liguria 1 per la lista “Insieme”.
Nel dettaglio, la De Cecco ha affermato di essere stata esclusa nel dibattito di ieri sera, organizzato dalla Confcommercio in vista delle elezioni politiche del 4 marzo.
“Il dibattito era organizzato dalla Confcommercio – spiega Lupi, contattato da ImperiaPost – e, tramite valutazione autonoma, sono stati invitati 6 candidati di altrettanti 6 partiti dello schieramento, scelti per due ordini di motivi.
In primo luogo – continua – per economia di tempo dei lavori e in secondo luogo perché a nostro avviso si trattava dei partiti che con più probabilità raggiungeranno il quorum e che quindi meritano l’attenzione pubblica. Ovviamente può essere una scelta criticabile, ma è stata fatta in maniera autonoma.
Inoltre, non erano previsti nel programma interventi dal pubblico – conclude – proprio per dare spazio al dibattito e non allungare eccessivamente i tempi. La scaletta prevedeva 4 domande uguali per tutti e il tempo di risposta di 2 minuti a testa.
Queste sono le stesse motivazioni che ho dato alla signora De Cecco ieri sera“.