E’ fuori pericolo la donna di 63 anni ricoverata all’Ospedale di Sanremo per una grave forma di meningite meningococcica. A confermarlo a Imperiapost il direttore generale dell’Asl Marco Damonte Prioli: “Sta meglio, per fortuna. E’ ricoverata presso il reparto di malattie infettive, dove resterà ancora per alcuni giorni”.
Nel fattempo, dopo l’appello dell’Asl, diffuso anche sui media, presso gli ambulatori dell’Asl si sono già presentate circa 30 persone per effettuare la profilassi e scongiurare il rischio di un possibile contagio. A riguardo, Prioli aggiunge: “Circa 20 persone, dunque la maggior parte, erano state al cinema insieme alla signora poi ricoverata, metre le restanti 10 avevano avuto contatti nella settimana precedente al ricovero. Ovviamente proseguiamo nel reperimento di altri soggetti che possono essere entrati in contatto con la signora. L’ambulatorio dell’Ospedale di Sanremo resterà aperto anche questo pomeriggio, dalle 15 alle 17, e domani, domenica 25 febbraio, dalle 9 alle 11. Un’apertura straordinaria disposta proprio per accogliere tutte le persone intenzionate a effettuare la profilassi”.
L’Asl, lo ricordiamo, subito dopo il ricovero della 63enne, ha attivato la profilassi antibiotica nei confronti dei famigliari, degli operatori del Pronto Soccorso e di tutti coloro che sono entrati in stretto contatto con la paziente negli ultimi dieci giorni.
L’Asl ha poi lanciato un appello, invitando tutti coloro che domenica 18 febbraio alle ore 16 abbiano assistito alla proiezione del film “Cinquanta sfumature di rosso” presso il cinema di via Matteotti 107, a recarsi presso gli ambulatori di Sanremo, in via Fiume 23, per effettuare l’opportuna profilassi.
Per ogni altra informazione, lo ricordiamo, è possibile contattare il reparto di Malattie Infettive di Sanremo al numero 0184 536 493.