Visite gratuite per le donne grazie al tour “Prevenzione possibile, la salute al femminile”. L’ambulatorio mobile è partito l’8 marzo da Napoli e percorrerà 6.000 km in 100 giorni attraversando tutta l’Italia per misurare il rischio cardiovascolare e la densità ossea delle donne over 40 ed informarle su come fare prevenzione a partire dai corretti stili di vita.
A bordo del truck sarà possibile avere consulti medici gratuiti, fare una valutazione preliminare del rischio cardiovascolare e misurare la densità ossea attraverso MOC.
Ieri e oggi, lunedì 19 e martedì 20 marzo, il tour ha fatto tappa a Imperia, precisamente in piazza Dante, e al momento ha all’attivo più di 40 visite. L’attività continuerà per tutta la giornata di oggi e i posti sono già quasi tutti assegnati.
“C’è stato un ottimo riscontro qui a Imperia – spiegano Omar Giordano e Marco Di Giorgio, insieme al dottore Giacomo Montaldi – l’iniziativa nasce dalla consapevolezza, tramite i dati dello scorso anno, che la prima causa di mortalità delle donne deriva dalle malattie cardiovascolari. Per questo motivo è stato pensato questo tour dedicato alle donne over 35.
Le visite, completamente gratuite, durano circa 1 quarto d’ora – continuano – Viene misurato il peso, il giro vita, viene effettuata un’ECG e la MOC, tramite uno strumento apposito portatile per calcolare la predisposizione all’osteoporosi.
La prossima tappa sarà a La Spezia e dopodiché ci sposteremo in Sicilia per poi risalire l’Italia – concludono – Speriamo in questo modo di arrivare a più donne possibili”.
Clicca qui, per maggiori informazioni.
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]