Le attività di controllo del territorio inoltre sono state intensificate grazie al supporto delle Unità Cinofile appositamente aggregate dalla Questura di Genova.
Sono stati programmati servizi specifici nelle scuole, su segnalazione dei Dirigenti Scolastici e degli insegnanti preoccupati che l’assunzione di sostanza stupefacente possa avvenire tra le mura degli istituti scolastici.
Dai controlli effettuati in due scuole, gli operatori di polizia hanno trovato, grazie al fiuto dei cani appositamente addestrati, delle confezioni di latta con all’interno 5 grammi di sostanza del tipo marijuana occultata nel bagno di uno dei due istituti.
La sostanza è stata sequestrata e di quanto accaduto è stato immediatamente notiziato il Dirigente scolastico dell’Istituto.
Inoltre, sono state passate al setaccio le note zone di spaccio della città.
A finire nel mirino dei “poliziotti a quattro zampe” è stato un cittadino nigeriano, di 22 anni, che, sottoposto a controllo, occultava ben 19 grammi di sostanza del tipo marijuana, unitamente a un grinder utilizzato per tagliare la sostanza. Il nigeriano è stato dunque denunciato dalla Polizia di Stato per possesso a fini di spaccio di sostanza stupefacente.