19 Maggio 2026 15:50

REGIONE LIGURIA. STANZIATI 8 MILIONI DI EURO A FAVORE DELL’ INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE IMPRESE LIGURI

In breve: I finanziamenti erogati saranno utilizzati dalle imprese che effettueranno investimenti in innovazione tecnologica, gestionale, organizzativa, commerciale per migliorare il processo produttivo

technology

Otto milioni di euro per il bando a favore dell’innovazione tecnologica delle micro, piccole e medie imprese liguri. Sono stati stanziati oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, in aggiunta ai 25 milioni di euro già stanziati nel 2012. Queste ulteriori risorse serviranno a scorrere la graduatoria, dando risposte a tutte le domande arrivate il primo giorno. Su un totale infatti di 706 domande pervenute sono state 629 quelle valutate positivamente, ma solo 491 hanno ottenuto i finanziamenti. Con il provvedimento approvato questa mattina anche le 138 imprese che non avevano ottenuto copertura finanziaria potranno ricevere le risorse. I finanziamenti erogati saranno utilizzati dalle imprese che effettueranno investimenti in innovazione tecnologica, gestionale, organizzativa, commerciale per migliorare il processo produttivo. Il 30% della somma complessiva sarà destinata alle micro e piccole imprese che potranno utilizzare un finanziamento a fondo perduto fino al 30% dell’investimento complessivo e comunque non superiore ai 200mila euro per ogni intervento. Nei prossimi giorni Filse si attiverà per tutti i provvedimenti di ripresa in carico delle pratiche e le imprese riceveranno tutta la documentazione necessaria.
Si tratta di un atto importante attraverso cui si risponde alle esigenze delle aziende – spiega l’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli – in questo modo portiamo a compimento il nostro impegno per completare le domande del primo giorno. L’auspicio è ora quello di ricavare risorse anche per le domande arrivate successivamente”.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: