I dipendenti del Comune di Imperia potranno svolgere attività lavorative presso altre amministrazioni locali. È questa la decisione della giunta municipale, al fine di aiutare le amministrazioni dei Comuni più piccoli del territorio e per soddisfare le eventuali richieste dei dipendenti.
Per autorizzare il provvedimento, è stato quindi necessario integrare il Codice di Comportamento del Comune di Imperia con l’articolo 18 bis, che prevede “la possibilità per i dipendenti dell’Ente di svolgere attività lavorativa presso altre Amministrazioni locali, nel rispetto della durata media dell’orario di lavoro settimanale non superiore a 48 ore”.
Contattato da ImperiaPost, il sindaco Carlo Capacci ha spiegato le motivazioni di questa scelta.
“Si tratta di una questione di collaborazione tra Enti pubblici – ha affermato Capacci – nel caso abbiano bisogno di forza lavoro. È utile soprattutto per i Comuni più piccoli e per contribuire a risolvere i loro problemi.
Inoltre – ha aggiunto – è utile anche per permettere ai dipendenti di fare un’esperienza in un Comune diverso e per poter vedere soddisfatte le loro eventuali richieste.
È stato necessario modificare il regolamento – ha concluso – per evitare ogni volta di perdersi in lungaggini burocratiche“.