Lezione speciale venerdì 20 aprile per gli alunni della Scuola Primaria “Alba Filipponi” di San Bartolomeo al Mare per sensibilizzare anche i più piccoli nei confronti dell’attività del volontariato e veicolare loro norme di prevenzione e corretto comportamento in caso di calamità naturali: incendi, terremoti, alluvioni.
Alla lezione teorica, dalle 9.00 alle 10.30, nel corso della quale l’ingegner Ramon Brusini, con il supporto di slide predisposte, ha spiegato agli alunni di terza, quarta e quinta i rischi dei vari eventi calamitosi e le norme di prevenzione e autoprotezione da seguire per contenere i danni, ha fatto seguito una simulazione della prova di evacuazione in caso di incendio alla quale hanno partecipato anche i piccoli delle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia Maria Santissima della Rovere.
L’entusiasmo e il coinvolgimento maggiori si sono ottenuti durante la lezione pratica nel corso della quale i volontari Fulvio Balbo, Davide Panizza, Marco Cardi, guidati dal responsabile Enzo Campagna e coadiuvati dall’ingegner Brusini hanno illustrato le peculiarità degli automezzi a loro disposizione ed hanno fatto conoscere i presidi utilizzati per lo spegnimento degli incendi boschivi.
L’emozione è salita alle stelle quando i bambini hanno potuto sperimentare personalmente e praticamente l’uso e le potenzialità degli idranti di varie tipologie e misure.
Un sentito Grazie a tutti i volontari della protezione Civile di San Bartolomeo al Mare e al Vicesindaco Maria Giacinta Neglia che ha presenziato all’evento.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]