In centinaia hanno presso parte questa mattina alla tradizionale pulizia delle spiagge libere organizzata dal Comitato M’Importa. Le operazioni hanno interessato tutto il litorale in 8 comuni diversi: San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, Imperia, San Lorenzo al Mare, Costarainera, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e Taggia.
L’evento aperto alle scuole e alle associazioni. Differenziati i rifuti raccolti
Alla pulizia delle spiagge hanno preso parte, oltre al vicesindaco Guido Abbo, tanti bambini di tutte le età. Sono stati raccolti tutti i rifiuti abbandonati, tra i quali, in particolare, centinaia di mozziconi di sigarette, migliaia di frammenti di plastica e diversi copertoni, ritrovati tra gli scogli. I rifiuti sono stati successivamente differenziati e raccolti dal servizio di gestione rifiuti.
Deborah Bellotti, Comitato M’Importa: “Invasione di frammenti di plastica e mozziconi di sigaretta”
“E’ una manifestazione sempre molto efficace ed effettiva – commenta Deborah Bellotti del Comitato M’Importa – C’è tanta gente volenterosa che viene a partecipare e a passare a due ore insieme. Come ho sempre detto, non è tanto la pulizia, quanto il vedere cosa c’è sulle nostre spiagge, cosa arriva dal nostro mare. Una sensibilizzazione, questo è l’obiettivo. Quest’anno c’è stata una concomitanza con la Maratona del Monte Faudo, quindi abbiamo avuto meno partecipanti rispetto al solito, o almeno pensiamo che sia questa la motivazione, in quanto tante persone si lamentano della situazione e dunque è nell’interesse di tutti andare a vedere come stanno le cose e fare qualcosa. Per noi è un’azione civica attiva.
Risultati? Si riconferma un’invasione di frammenti di plastica e mozziconi di sigaretta. Abbiamo raccolto solo a Borgo Marina, nel giro di poco, oltre 100 mozziconi di sigaretta. Impossibile addirittura fare una prima stima dei frammenti di plastica raccolti”.