Martedi 15 maggio, si é svolto presso il Palafiori di Sanremo nei locali dell’Asl il primo incontro con la nascita del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto dedicato ai Genitori di figli con Adhd (Deficit dell’attenzione e iperattività) e Dsa (disturbi dell’apprendimento).
Un momento di condivisione e approfondimento grazie anche alla Dott.ssa Stefania Fornarino, neuropsichiatra infantile presso l’Asl1, che ha spiegato le peculiarità del Deficit di attenzione e iperattività e ha risposto alle domande di genitori attenti e bisognosi di saperne di più di questa patologia.
Il Deficit di Attenzione e iperattività, é un disturbo complesso di origine neurobiologica, ed é uno dei disturbi neurocomportamentali più comuni nei bambini.
Ad impatto rilevante in tutti i contesti di vita: sul profitto scolastico, sulle relazioni familiari e in generale sulla vita sociale, ma anche lavorativa. Normalmente i primi segnali possono essere colti fin dalla scuola dell’infanzia, cercando di capire bene i messaggi che giungono a casa. Cominciare a parlarne con il pediatra e non avere paura di chiedere un consulto ad un medico più specifico qual é il Neuropsichiatra infantile presso le nostre Asl.
Riconoscere presto la patologia e intervenire con adeguati accorgimenti educativi e comportamentali sono fondamentali per il contenimento dei sintomi e l’applicazione di strumenti utili a migliorare la qualità di vita dei bambini.
Il Gruppo di auto mutuo aiuto é un valido sostegno per i Genitori che escono dall’isolamento e attraverso l’ascolto reciproco cominciano un percorso in cui condividere esperienze e informazioni, rafforzare le proprie competenze , ritrovare se stessi e un nuovo equilibrio. Ci incontriamo tutti i martedì nella stessa sede alle 16.30.