Oggi pomeriggio, presso il Point elettorale in Galleria degli Orti ad Oneglia, il Vicepresidente della Regione Liguria, Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali Sonia Viale assieme al candidato Sindaco del centro destra Luca Lanteri, hanno incontrato le associazioni che operano nell’ambito del sociale. Presenti i rappresentanti di varie associazioni come Aism, Anteas, Giraffa a Rotelle, Filo d’Oro, Consulta del Malato.
Gli incontri hanno riguardato i problemi che tutte queste associazioni, che operano nell’ambito del pubblico soccorso, nell’ambito del sostegno delle disabilità, e nell’ambito nell’aiuto a persone con malattie gravi, devono affrontare e di studiare assieme al Comune e alla Regione percorsi per migliorare la collaborazione e trovare fonti per finanziare progetti.
“Spiace constatare che non si sia potuto istituire il nuovo Ministero per i Diritti dei Disabili e cominciare fin da oggi a lavorare per dare risposte concrete ai più deboli – ha affermato Alessandro Piana Presidente del Consiglio regionale e Commissario provinciale della Lega di Imperia – Però, la Lega va avanti lo stesso per difendere chi ha realmente bisogno di aiuto. In tal senso, oggi pomeriggio a Imperia la nostra candidata Katia Lanza ha organizzato un incontro con l’Assessore regionale alla Sanità Sonia Viale e il candidato Sindaco Luca Lanteri, che ha ottenuto un grande successo”.
“Abbiamo realizzato questo evento – ha aggiunto il candidato consigliere leghista Katia Lanza – perché l’assessore Viale, che ringraziamo, pur avendo pensato ai disabili e a un progetto che prevede una stretta collaborazione con i Comuni, purtroppo non ha avuto riscontri concreti dall’amministrazione uscente di Imperia.
Pertanto, il candidato Sindaco Lanteri oggi ha pubblicamente assicurato a noi disabili il suo personale impegno sul territorio e la fattiva collaborazione con Regione Liguria per risolvere i nostri bisogni e le nostre esigenze.
L’assessore Viale ha condiviso i punti di vista dei rappresentanti dei disabili e del candidato sindaco, ha ascoltato con grande attenzione quanto da noi esposto e ha ribadito che è pronta a risolvere insieme le varie problematiche, dimostrandoci così la sua vicinanza”.
Luca Lanteri
“È un incontro molto importante, abbiamo tanti amici che si occupano di volontariato e di sociale, quindi di gente meritevole che si impegna a favore della città di chi è rimasto indietro e di chi ha più bisogno.
Noi più che fare ascoltiamo, perchè chi si impegna tutti i giorni sul campo, specialmente su tematiche così delicate e importanti, che ci può dare degli insegnamenti su cosa fare e come organizzarci poi per l’amministrazione”.
Sonia Viale
“Sono contenta di poter incontrare il mondo del volontariato e dell’associazionismo che è un asso importante di un sistema sociale che possa funzionare adeguatamente.
L’alleanza tra istituzioni e mondo dell’associazionismo è fondamentale. Sono anche occasioni di ascolto dei vari problemi, delle opportunità di soluzione a questi problemi e anche spiegare in un contesto diverso quelli che sono le varie iniziative che stiamo facendo su tante tematiche, dal dopo di noi a tanti temi che stanno a cuore alle nostre famiglie”.