Si è svolta oggi presso l‘Istituto Comprensivo G. Boine di Imperia la premiazione del “Premio Serra“, dedicato alla memoria dei fratelli imperiesi Enrico e Nicola Serra, deportati in quanto antifascisti e deceduti nel campo di concentramento di Mauthausen.
Per il ventiduesimo anno consecutivo i rappresentanti della famiglia Serra, Marino ed Enza, hanno premiato il miglior elaborato realizzato dagli alunni delle classi terze dell‘Istituto, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Imperia prof. Nicola Podestà, del vice prefetto vicario Maurizio Gatto, del professor Paolo Battifora dell’Istituto storico della resistenza di Genova, della vicaria del dirigente scolastico Gabriella Cucchi, delle professoresse Maria Varaldo ed Elisabetta Cassinelli.
Ad aggiudicarsi il premio, che consiste in una borsa di studio, è stata Lucia Bruna, alunna della classe terza D con un tema in cui ha sottolineato l‘importanza della memoria come antidoto all’indifferenza che oggi come un tempo spinge molti a chiudere gli occhi davanti a gravi violazioni dei diritti umani. All’evento ha partecipato il gruppo musicale della Boine diretto dal prof Giuseppe Cuppone.