Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ribatte alle dichiarazioni del candidato sindaco Alessandro Casano nelle prossime elezioni comunali di Imperia.
“La Seduta solenne dell’Assemblea legislativa, organizzata a Imperia in occasione della Festa di Liberazione, è stata celebrata il 20 aprile scorso, quindi oltre un mese e mezzo prima delle consultazioni amministrative ed era stata programmata con largo anticipo rispetto a quella data.
La scelta del capoluogo imperiese, infatti, ha risposto al criterio della rappresentatività territoriale dell’Assemblea legislativa: due anni fa la Seduta solenne dedicata alla Festa di Liberazione si era svolta a Stella, nella provincia di Savona, e nel 2017 nel capoluogo della Spezia.
Il mio predecessore, Francesco Bruzzone, aveva già individuato per il 2018 Imperia come sede ideale della Seduta. Non c’è stata, quindi, nessuna strumentalizzazione a fini elettorali. La scelta di celebrare la Seduta solenne nei luoghi simbolo in cui si è consumata la Liberazione rappresenta un dovere da parte dell’Assemblea, un necessario riconoscimento al contributo dato da tutti i Liguri alla libertà e alla democrazia”.