“In questa lunghissima campagna elettorale di argomenti accattivanti utilizzati dal centrodestra per ingraziarsi il favore degli elettori ne ho sentiti davvero tanti. Fantasiosi, pretestuosi e miracolistici, si sono susseguiti a ritmo incalzante, ma di temi caldi, e scomodi, come la SANITA,’ guarda caso non ne hanno parlato un granché – Interviene così Innocente Ramoino della lista Imperia Insieme a sostegno di Claudio Scajola sindaco sul tema della sanità.
“Eppure dovrebbe in qualche modo interessarli visto che la Regione Liguria “afferma Innocente Ramoino di Imperia Insieme” è governata proprio dalla stessa coalizione di centrodestra che oggi sostiene Luca Lateri, e che l’attuale Assessore alla Sanità, Sonia Viale, è stata eletta proprio nella nostra provincia.
Ora, io non sarò un grande politico ma come medico ho a che fare giornalmente con le persone ed i loro problemi, e come loro assisto da tempo, sconcertato, sbalordito e preoccupato, al lento declino del nostro ospedale cittadino e di tutto il comparto sanitario.
In molti abbiamo confidato in un repentino cambio di marcia salutando entusiasticamente, come la venuta del messia, l’elezione di Giovanni Toti a Governatore della Regione Liguria. Ma si sa, i bei sogni durano poco, e la realtà gioca sempre d’anticipo frantumando pie illusioni e promesse elettorali concertate a dovere.
Nel nostro caso – continua Innocente Ramoino – le famose “promesse” riguardavano parecchie cose, ma la prima, forse la più importante, mirava alla disparirà di trattamento e alla storica differenza di ripartizione dei fondi della QUOTA CAPITARIA destinati alla Sanità delle quattro Provincie Regionali – Genova, La Spezia, Savona ed Imperia. Quota essenziale per il buon funzionamento di tutto il comparto della ASL1, totalmente ignorata, e mai ripianata dal nostro grande Governatore Toti e da tutta la sua giunta di centrodestra.
Otre al problema legato al reperimento dei fondi regionali c’è anche quello relativo alla copertura dei turni del personale sanitario, della mancata o parziale sostituzione degli stessi al raggiungimento dell’età pensionabile, del taglio della distribuzione dei farmaci alle farmacie ospedaliere a favore di quelle private, del blocco preventivo delle apparecchiature diagnostiche, ferme, in attesa di revisione, per mancanza di soldi, e dei tempi faraonici denunciati più volte dai medici di base a fronte di prescrizioni di esami con carattere di normalità, come le risonanze, le tac, una visita specialistica od una semplice ecografia.
E’ assolutamente necessario – dichiara Innocente Ramoino – essere presenti alle sedute della Conferenza dei Sindaci dove viene votato il bilancio della ASL1, la programmazione dei servizi per il territorio, le linee di indirizzo, e la valutazione del Direttore Generale.
Il prossimo Sindaco dovrà essere garante dei cittadini e vigilare sugli interessi sanitari degli Imperiesi proprio attraverso la Conferenza dei Sindaci.
Claudio Scajola è l’uomo giusto per esperienza, competenze e carattere. Imperia si trova in una situazione di grave sofferenza, alla deriva, e con un futuro incerto. Serve una persona dalle doti eccezionali e l’amore smisurato per la sua terra, e Claudio Scajola riassume tutto questo.
Domenica 24 GIUGNO andiamo TUTTI a votare per il bene di Imperia, e da uomini e donne liberi, VOTIAMO per CLAUDIO SCAJOLA.