Imperia – “Siamo soddisfatti per il riconoscimento da parte del Ministero della salute dell’ equipollenza ai diplomi universitari del corso per educatori professionali promosso e realizzato dalla Regione Liguria tra il 1996 e il 2000 che ha coinvolto 650 persone”.
Lo dicono gli assessori alla salute e alla formazione della Regione Liguria, Claudio Montaldo e Pippo Rossetti appena avuto conferma che il corso per educatori professionali è a tutti gli effetti equipollente alla laurea in educazione professionale.
“In questo modo – spiegano Montaldo e Rossetti – gli oltre 650 partecipanti non dovranno presentare alcuna istanza per vedere riconosciuta la validità del loro titolo, così come per continuare a svolgere le attuali attività e anche per poter partecipare a concorsi pubblici per lo svolgimento della professione in ambito sociale e sanitario”.
L’educatore professionale è infatti riconosciuto dal Ministero della salute come professione dell’area della riabilitazione. Questo riconoscimento si è reso necessario a seguito di un decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri del 2011 sulla regolarizzazione delle posizioni e la conseguente azione della Regione che ha chiesto il riconoscimento di equipollenza del corso in questione.
C.S.