Si svolgerà dal 29 luglio al 29 agosto la rassegna musicale e artistica intitolata “FestiValdelMaro”, progetto promosso dall’associazione Culturale MusicArtemia, in sinergia con il Comune di Borgomaro, la Provincia di Imperia e tante altri enti e associazioni che hanno contribuito dando il loro supporto.
Per presentare il programma della manifestazione, si è svolta questa mattina la conferenza stampa presso l’aula dei Comuni della sede provinciale, alla presenza del presidente Fabio Natta, il sindaco Massimiliano Mela, la vice presidente dell’associazione Culturale MusicArtemia Margherita Davico e il maestro Gianni Martini.
“Un percorso musicale che accarezza i borghi della nostra valle – spiegano gli organizzatori – la Val del Maro, che ha Borgomaro quale capoluogo. La nostra è una valle aperta, un anfiteatro naturale, in cui i paesi fanno capolino dal verde degli uliveti e dei boschi e sembrano poter parlare tra di loro e che ci ha ispirato l’idea di mettere in contatto tutti i borghi della valle attraverso la vivacità, l’eleganza e le attrattive della musica.
L’iniziativa ha incontrato l’approvazione dell’amministrazione comunale, delle associazioni locali e dei titolari di attività commerciali che hanno permesso di porre in atto il progetto di musicArtemia”.
Il programma
La serata di apertura, il 29 luglio, in piazza Felice Cascione a Borgomaro, sarà affidata al coro con Claudia e al coro voci bianche N.Sauro di Imperia che sono accompagnati al pianoforte da Tiziana Zunino, brillante pianista e organista.
Il concerto del 29 luglio ha per titolo “Abbracciando il mondo”. Saranno presentate canzoni internazionali fra cui canti africani e anche un canto in lingua Hyddish.
Il 14 agosto ci spostiamo a Maro Castello, in piazza.Il concerto è intitolato “Se stasera sono qui”, la serata è dedicata alle canzoni di autore portate al successo da Mina, da Edith Piaf, da Massimo Ranieri, da Charles Aznavour.
Annapaola Andreini – vocalist
È accompagnata al pianoforte e alla fisarmonica dal m° Gianni Martini.
Il 19 agosto si ritorna a Borgomaro, nell’Oratorio San Giovanni, dove si svolgerà lo spettacolo.
“Canto il 900 tra melodie e racconti” con la partecipazione della formazione “Quintetto Amarcord” formata dal mezzosoprano Valeria Mela e dal quartetto 900 che vedremo poi anche protagonista della serata del 29 agosto con altro programma.
É un pezzo di storia della nostra valle dagli anno 20 fino agli anni 50 con canzoni che si ascoltavano in quell’epoca e che verranno intercalate da racconti scritti e narrati da Laura Marvaldi dell’Associazione culturale A Leca con proiezioni di fotografie d’epoca e filmati
La rassegna si conclude il 29 agosto a Ville San Pietro con il quartetto 900 che interpreta “Viaggio negli stili della musica del ‘900” con improvvisazioni di canto dei ballerini Zorro y la Roja.
Massimiliano Mela, sindaco di Borgomaro
“Permette di far conoscere e portare cultura all’interno della nostra valle. Questo festival si svolgerà nelle valli capoluogo e nelle frazioni del Comune e permetterà , chi vorrà a venire a sentire queste opere, di visitare le nostre frazioni e scoprire il nostro entroterra, a volte nascosto perchè non si cerca mai di entrare verso l’entroterra e si sta solo sulla riviera.
Ringrazio la Provincia, l’associazione culturale A Lecca, le varie associazioni Castello e la proloco Alta valle Impero e tutti i privati che hanno permesso di contribuire a questo evento. Con le sole casse comunali non si riuscirebbe ad effettuare”.
Fabio Natta, presidente della Provincia di Imperia
“Una bella iniziativa che deriva dalla fantasia di MusicaArtemia, dal Comune di Borgomaro e da una serie di associazioni che operano sul territorio e di esercenti, di provati, di persone che fanno ancora economia su un territorio come quello della valle del Maro e del nostro entroterra, che si rende ancora una volta protagonista e vuole essere protagonista.
L’offerta culturale artistica è davvero di elevatissimo valore e da la possibilità di conoscere, anche a noi stessi e ovviamente ai turisti, delle realtà belle e significative da un punto di vista storico-culturale, ma anche ambientale.
Il tour di 4 eventi toccherà Borgomaro , ma anche la frazione Ville e la frazione Castello e quindi da la possibilità anche di fare un giro nell’entroterra, un entroterra che è vicinissimo alla costa, ma che spesso non è così conosciuto come meriterebbe di essere conosciuto. Si toccheranno anche argomenti di carattere culturale e sociale.
Un grande lavoro di squadra di un territorio che ancora una volta è riuscito a proporre un qualcosa di davvero eccellente, valido e credo sicuramente divertente”.
Margherita Davico, vicepresidente dell’Associazione MusicArtemia
“È un percorso musicale che grazie ad alcuni borghi della Valle Maro, in primis il capoluogo Borgomaro. Partiamo il 29 di luglio con il concerto ‘Abbracciamo il Mondo’, con il coro Conclaudia , il coro voci bianche Nazario Sauro di Imperia, accompagnata al pianoforte da Tiziana Zunino.
Ci spostiamo il 14 di agosto a Maro Castello, in piazza, per un concerto di musica d’autore intitolato ‘se stasera sono qui’, che ha come interprete Anna Paola Andreini , una vocalista che viene da Livorno, gran voce e persona simpaticissima che sa interpretare queste canzoni. Sarà accompagnata al pianoforte e alla fisarmonica dal maestro Gianni Martini.
Il 19 di agosto, di nuovo a Borgomaro, per una serata con canzoni che vanno dagli anni ’20 agli anni ’50, che raccontano storie della nostra valle, raccontate dalla voce di Laura Marvaldi, dell’associazione A Lecca e poi accompagnate da proiezioni di fotografie d’epoca e da filmati. Questa serata è interpretata dal quintetto Amarcord, che è formato dal mezzo soprano Valeria Mela e dal quartetto ‘900. Massimo Dalpra al pianoforte, Gianni Martini alla fisarmonica, Mirco Rebaudo al sax e clarinetto e Mauro Farinello al contrabbasso.
Terminiamo questa rassegna il 29 di agosto a Ville San Pietro con il quartetto ‘900 che interpreta musiche del ‘900. Avremo anche una improvvisazione di tango a cura di due ballerini di Imperia molto bravi”.
Gianni Martini
“Il 900 è il secolo maggiormente influenzato da generi musicali del secolo precedente cha vanno a fondersi con i generi nuovi, quindi musica classica, musica popolare e il jazz. Il Quartetto 900 propone proprio una tavolozza timbrica diversa, con l’unione di pianoforte, sax, clarinetto, contrabbasso e fisarmonica. Unita all’improvvisazione. Ci sarà anche l’esibizione di tango da parte di due ballerini locali”.
Pensiero di Delfo Menicucci Presidente di musicArtemia
“È soprattutto in occasioni come queste che lo staff di fondatori di una associazione culturale come la nostra si sente orgoglioso delle proprie iniziative, della qualità della proposta musicale avanzata, della iniziativa intrapresa e gestita disinteressatamente e senza risparmio di energie, della propria onestà operativa.
Aldilà di ogni merito personale però, ci sentiamo in obbligo di rimarcare tutto l’entusiasmo con il quale la proposta di una prima edizione di stagione musicale estiva è stata accolta, sia dalle autorità, sia dai sostenitori locali.
Sono questi ultimi due soggetti che il direttivo di musicArtemia desidera ringraziare senza riserve. Non tanto per quanto è stato da loro profuso in energie ed in sostegno concreto, bensì per essersi fatti contagiare dal nostro entusiasmo puro, servizievole, amorevole e disinteressato verso il maggiore e maggiormente redditizio patrimonio che l’Italia possa vantare agli occhi del mondo intero: la cultura.
Grazie di cuore per le attenzioni di cui abbiamo goduto, grazie di quelle cure che ci hanno permesso di dare inizio ad un evento che è fiore all’occhiello di musicArtemia, grazie a tutti coloro che credono ancor oggi che l’amore per l’arte, per la terra dove si è cresciuti e per coloro che la vivono quotidianamente nell’intento di migliorarla, esiste ancora e sia ancora incontaminato.
Questi sono i moti d’animo che ci hanno guidato, moti ancora puri, come pura è nata tutta quanta la bella musica che si ascolterà nel Vostro primo FESTIVALDELMARO”.
Interpreti dei vari concerti
Concerto del 29 luglio “Abbracciando il mondo”
Coro conClaudia e Coro Voci Bianche N.Sauro Imperia diretti da Margherita Davico
I cori sono entrambi emanazioni dell’associazione musicArtemia organizzatrice dell’evento. Il coro conClaudia nasce per tenere viva la memoria di Claudia Barbieri, prematuramente scomparsa, che ha lasciato una straordinaria testimonianza di donna, insegnante, madre e sposa generosa, sempre pronta ai bisogni e alle richieste di ciascuno nonostante gli innumerevoli interessi. Così è stato scritto di lei: “la sua vita si può definire veramente come un immenso abbraccio rivolto in modo costante a chi l’ha avvicinata per motivi diversi. La sua capacità di comunicazione, il suo sorriso ottimista e coinvolgente resta nella memoria viva di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e apprezzarla e per questo si impegneranno affinché nulla di lei possa essere dimenticato”
Il coro voci bianche Nazario Sauro di Imperia nasce nel 2006 e continua la sua opera grazie alla convenzione tra l’associazione musicArtemia e l’Istituto Comprensivo Nazario Sauro di Imperia.
TIZIANA ZUNINO (pianista accompagnatore serata 29 luglio)
Attualmente è organista titolare della Chiesa Evangelica Luterana di Sanremo e dal 2015 è organista titolare della Chiesa Parrocchiale SS. Biagio e Francesco di Sales in Chiusavecchia, Diocesi di Albenga-Imperia e del Santuario N.S. dell’Oliveto di pertinenza della suddetta parrocchia. All’ attività concertistica viene affiancata quella di insegnante, collaborando con diversi Istituti e scuole del ponente Ligure e del basso Piemonte.
Dal 2013 è Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale “Nardini”.
CONCERTO DEL 14 AGOSTO “Se stasera sono qui”
ANNAPAOLA ANDREINI
Laureata in materie letterarie, ha al suo attivo varie esperienze di recitazione in Teatro, dopo aver studiato Tecnica di Emissione Vocale con il M° Delfo Menicucci inizia la sua attività di cantante in vari locali prestigiosi della Valdera e in Versilia tra i quali, L’Oliviero, di proprietà di Andrea Bocelli.
nel 2002, si inaugura la “Scuola di canto Edy Bocelli”, diretta dalla stessa Andreini, con la direzione Artistica del M° Menicucci, che intanto l’ha inserita nei suoi stages come docente di tecnica di rilassamento e respirazione addominale , emissione vocale, nonché di dizione , interpretazione e arte scenica..
Insegna canto moderno e produce spettacoli musicali che porta in scena con i suoi allievi , in vari teatri prestigiosi della Toscana
Dal 2009 fonda, con il tenore Giovanni Cervelli, la “COMPAGNIA CAN”, CAN per la quale scrive testi esclusivi di spettacoli di Operetta, Café Chantant, Avanspettacolo e Cabaret , dei quali è anche regista ,cantante e costumista.
Recentemente interpreta e incide brani musicali scritti dal M° DELFO MENICUCCI, dei quali è anche l’autrice dei testi destinati allo staff di ascolto del M° Andrea Bocelli
Nel mese di giugno2016 è stato pubblicato un suo libro, dal titolo:“….E ORA ..IO CANTO!”
Nel febbraio 2017,il suo brano “Rosa Morena”, una samba scanzonata ,di cui ha peraltro il scritto il testo,viene inserita nella Compilation ufficiale del CARNEVALE di VIAREGGIO .
Esegue vari repertori di musica italiana, napoletana, francese, americana,pop, jazz, swing ..ecc… per concerti , serate , eventi .
Il 25 agosto 2017 esegue un liric.pop concert “NESSUN DORMA” ,con grandissimo successo,con il tenore Giovanni Cervelli( secondo classificato al programma televisivo “ TU SI CHE VALES” 2017 , tenore e direttore della nostra Compagnia d’operetta can can ) .
Ha ricevuto, recentemente ,l’incarico di scrivere testi italiani su brani giapponesi di grande successo con il preciso scopo di cantarli ,poi ,per le Olimpiadi di Tokio.
GIANNI MARTINI
diplomato in pianoforte, composizione e arrangiamento jazz, ha studiato fisarmonica classica e jazz con i maestri Anfossi, Scappini e Galliano. Docente di pianoforte, fisarmonica, tastiere elettroniche; collabora con orchestra sinfonica di San Remo e orchestra sinfonica di Bordighera
Concerto del 19 agosto “Canto il 900…..tra melodie e racconti”
QUINTETTO AMARCORD formato da
VALERIA MELA
Diplomata e Laureata, a pieni voti, in Canto al Conservatorio “Vittadini” di Pavia.
È stata protagonista di concerti e di produzioni operistiche, di musica sacra e da salotto, di Lieder e di musica barocca in tutta Italia, in Cina e a Singapore, emergendo in ogni sua esibizione in quanto a qualità della sua natura vocale, estesa e omogenea in tutti i reparti, in quanto a musicalità, per la sua seria preparazione che la vede anche ottima pianista ed accompagnatrice di cantanti, in quanto a serietà e professionalità che contraddistinguono il suo approccio al lavoro.
Si è esibita in concerti di musica sacra con:
“STABAT MATER” di Pergolesi, “PICCOLOMINI MESSE” di Mozart, Oratorio sacro “SANTI E FRATELLI NEL MONDO” di Sante Centurioni con l’orchestra sinfonica Santa Cecilia di Roma.e recentemente nel“REQUIEM KV 626” di W.A.Mozart con l’orchestra sinfonica di Sanremo.
In ambito operistico ha debuttato il ruolo di AZUCENA ne’ Il Trovatore di G. Verdi, di MADDALENA ne’ Il Rigoletto di G. Verdi, di Mamma Lucia nella Cavalleria Rusticana al teatro S.Babila di Milano
E’ stata protagonista di numerosi recitals lirici tenuti presso: la JUBILEE HALL di Singapore, il teatro dell’UNIVERSITA’ DELLE ARTI di Nanjing, il teatro dell’UNIVERSITA’ DELLE ARTI di ChangZhou, come unica solista italiana allo SHANGHAI CONCERT HALL di Shanghai e presso il teatro dell’Università Normale Dipartimento Musica di Haikou , nonché nelle stagioni concertistiche italiane di Bari, Napoli, Viareggio, Milano, Forte dei Marmi, Imperia, Treviso, Frascati, Verbania e recentemente nella “Festa dell’opera” di Brescia
Nel 2018 ha partecipato da solista nel recital lirico di G. Verdi al Neues Theater Dornach di Basilea. Ha esordito il ruolo di Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana al Teatro San Babila di Milano; è stata protagonista nello Stabat Mater di Alessandro Scarlatti nella chiesa luterana di Genova Nervi che verrà replicato a ottobre nella Grossmunster Church di Zurigo.
E da Quartetto 900 (Massimo Dal Pra – pianoforte, Gianni Martini – fisarmonica, Mirco Rebaudo –clarinetto e sax, Mauro Parrinello – contrabbasso)
Con la partecipazione straordinaria di:
LAURA MARVALDI dell’Associazione culturale A Lecca (amante appassionata delle nostre tradizioni è autrice dei seguenti libri: Zia Angela-Storia di donne e di ulivi. Maddalena e il mondo oltre gli ulivi. Oltre alle poesie: RADICI e LA MIA TERRA)
Concerto 29 agosto“Viaggio negli stili della musica del ‘900”
Quartetto 900 (Massimo Dal Pra – pianoforte, Gianni Martini – fisarmonica, Mirco Rebaudo –clarinetto e sax, Mauro Parrinello – contrabbasso)
Musiche di Richard Galliano, Dmitri Shostakovich, Luciano Fancelli, Pietro Mascagni, Paul Desmond, Astor Piazzolla, Dave Brubeck….
Con improvvisazioni di tango di Zorro y la Roja
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]