La scorsa notte una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, unità della Polizia di Stato altamente addestrate e specializzate nell’attività di controllo del territorio e appositamente aggregate nella città di confine a supporto delle locali Volanti, notava, durante il servizio, un uomo che, alla vista della macchina della Polizia, nervosamente, si girava ripetutamente, quasi a volersi accertare di non essere seguito.
Insospettiti proprio da questo atteggiamento, gli operatori scendevano dalla vettura per identificare l’uomo ma questi, improvvisamente, si dava alla fuga, correndo tra le vetture in transito e, quindi, mettendo in pericolo se e gli altri automobilisti.
I poliziotti iniziavano quindi l’inseguimento e, durante la corsa, si accorgevano che il soggetto getta a terra un qualcosa. Dopo parecchi metri gli operatori riuscivano a fermare il fuggitivo che si opponeva energicamente e, insieme, tornavano indietro per recuperare ciò che lo stesso aveva gettato al suolo, che, si scoprirà, essere il motivo della fuga.
Ben incartato in una confezione di nylon infatti, vi era un “pezzo” di hashish di circa un grammo.
Data la condotta del soggetto, successivamente indentificato nella persona di C.L., italiano di 30anni, gli operatori decidevamo di ispezionare anche la sua abitazione, ove, all’interno della credenza, rinvenivano 17 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish.
Il ragazzo veniva quindi accompagnato, per gli accertamenti di rito, negli Uffici del Commissariato P.S. di Ventimiglia e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e detenzione ai fini si spaccio di sostanza stupefacente.