24 Dicembre 2024 19:16

24 Dicembre 2024 19:16

IMPERIA: PIOMBA IN CASA DELL’EX COMPAGNA E LA AGGREDISCE, 33ENNE DENUNCIATO DALLA POLIZIA /I DETTAGLI

In breve: Una lite familiare quella raccontata alla Polizia di Stato dalla vittima, una donna di 35 anni

questura aggressione polizia ex comapgna denuncia

Una lite familiare quella raccontata alla Polizia di Stato dalla vittima, una donna di 35 anni.

Quando l’ex compagno di 33 anni è tornato nella casa dove convivevano con un pretesto, hanno iniziato a litigare e, da lì, è scattata l’aggressione verbale e fisica, in cui veniva coinvolta anche la madre della donna, presente in casa e intervenuta per difendere la figlia.

Le lesioni riportate sono state giudicate guaribili dai medici del Pronto Soccorso in 5 e 7 gg. Immediata è stata la richiesta di aiuto al 112 NUE da parte della vittima che, approfittando di un momento di apparente calma, è riuscita a prendere il telefono e a comporre il numero di pronto intervento.

La pattuglia della Polizia di Stato si è precipitata sul posto ma l’uomo, accortosi che l’ex compagna aveva chiesto l’intervento della Polizia, era già fuggito via; successivamente veniva identificato e denunciato per il reato di lesioni.

Il tempestivo intervento degli agenti ha probabilmente scongiurato il degenerare di una situazione non affatto semplice, fatta di liti familiari e asti tra ex conviventi.

Determinante è stata la telefonata al 112 NUE da parte della vittima che ha consentito l’immediato intervento. In tutti i casi di lite in famiglia gli operatori di polizia attivano un protocollo, che prevede anche la compilazione della check-list E.V.A., ove vengono raccolti tutta una serie di dati, ulteriori rispetto a quelli contenuti in una semplice denuncia, che confluiscono in una banca dati della Polizia che, interrogata all’occasione, è da supporto per gli operatori e le vittime.

I poliziotti infatti, grazie a questo protocollo che permette di geo localizzare il reato e creare una cronostoria delle violenze perpetrate e subite da una persona, quando arrivano sul luogo del fatto hanno già un quadro dello scenario che gli si presenterà, permettendo loro di agire in maniera più efficace e sicura.

“Chiamateci Sempre” è il mantra che il Questore della provincia di Imperia ripete fin dal suo primo insediamento nel nostro territorio e, in questo caso, è stato recepito e condiviso con un risultato positivo.

Condividi questo articolo: