L’amministrazione comunale prende posizione in merito alla modifica della viabilità in via Cascione che ha portato all’abolizione dello scivolo dei disabili per far spazio a tre parcheggi per motoclici e ciclomotori. Una modifica che ha scatenato una selva di polemiche, culminate poi nella furibonda lite tra l’assessore Antonio Gagliano e l’attore Antonio Carli, da sempre in prima linea in difesa dei diritti dei disabili.
Parlando il Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli e l’assessore Antonio Gagliano
“In merito alla creazione dei tre stalli di sosta per motocicli e ciclomotori realizzati sul lato sinistro di Via Cascione all’altezza del civico 43 – dichiara il Comandante della Polizia Municipale di Imperia, dott. Aldo Bergaminelli – si precisa che lo scivolo presente sul marciapiede non potrebbe a prescindere essere utilizzato per l’attraversamento pedonale in quanto in quella zona non è previsto. L’attraversamento è invece previsto lato Banca d’Italia all’interno della Ztl, in massima sicurezza e senza la presenza di barriere architettoniche. È possibile inoltre utilizzare gli attraversamenti di continuazione già presenti tra parte alta e parte bassa di Via Cascione”.
“Al di là delle polemiche – aggiunge Antonio Gagliano – per me la sicurezza viene prima di tutto. Utilizzare quello scivolo per attraversare la strada era ed è pericoloso, perché si trova subito dopo la curva all’uscita della Galleria Gastaldi”.