Legacoop Liguria e Legambiente organizzano la terza tappa della Carovana delle Alpi. Appuntamento per parlare di “identità e Resilienza” a Mendatica, simbolo della capacità di rinascere dell’entroterra imperiese.
Venerdì 19 e sabato 20 ottobre una due giorni di confronto sul costante lavoro di recupero culturale, ambientale e sociale in sinergia tra Istituzioni, Pro Loco, Ente Parco, cooperative che lavorano insieme per rivitalizzare luoghi antropizzati ma da decenni a forte rischio di abbandono.
E analizzare tutti i progetti per chiudere le nuove ferite aperte da alluvioni e smottamenti del suolo, che ogni valle conta, e che in questa area hanno messo a dura prova la comunità locale.
La Carovana delle Alpi è un’iniziativa che ha accompagnato tutte le tre tappe imperiesi – e che attraversa l’intero arco alpino italiano – per sollecitare i cittadini, le forze economiche, le istituzioni a rendersi protagoniste della sfida della qualità ambientale sulle montagne.
” Ora questa tappa a Mendatica – spiega Roberto La Marca di Legacoop Liguria – dove il modello della cooperativa di comunità Brigì ha dimostrato che proprio i cittadini, i giovani, le imprese sono in grado di mettere insieme e rilanciare l’entroterra”.
Questo il programma dettagliato
Venerdì 19 Ottobre
- Ore 14.30
Presentazione delle leggi sui Piccoli Comuni e sulle Cooperative di comunità come strumenti per lo sviluppo del territorio
Apertura lavori
Piero Pelassa Sindaco di Mendatica
Legambiente circolo Valle Argentina
Presentazione del progetto “Il Valore della Valle” - Ore 15.00
Alessandra Bonfanti Responsabile Legambiente Piccoli Comuni e Mobilità Dolce
Presentazione della Legge sui Piccoli Comuni - Ore 15.30
Paolo Scaramuccia , Responsabile Nazionale Cooperative di Comunità Legacoop Nazionale
Presentazione della Legge sulle Cooperative di Comunità - Ore 16.00 – 19.00
Tavola Rotonda “Identità, Resilienza, Beni Comuni: applicazioni e opportunità della Legge sui piccoli comuni e della Legge sulle Cooperative di Comunità”. Partecipano i Sindaci della Valle d’Arroscia, Unione dei Comuni Val Roia e Nervia, Valle Argentina, Valle Arroscia.
Conduce la tavola rotonda il giornalista Sandro Chiaramonti - Ore 19.00
Conclusioni
Gianluigi Granero – LegaCoop Liguria
Santo Grammatico – Presidente Legambiente Liguria
Sabato 20 ottobre
- ore 09.00
Vanda Bonardo (Responsabile Nazionale Alpi – Legambiente)
Presentazione del Manifesto di Ornica e Gestione forestale sostenibile: per una gestione forestale sostenibile, al fine di tutelare il territorio e la biodiversità, contenere il cambiamento climatico e rafforzare la filiera forestale.
Tavolo di lavoro aperto alla cittadinanza, alle imprese locali, alle coop di Comunità.