Inizia a vedere la luce il progetto per la riapertura, entro la prossima stagione estiva, della spiaggia del parco urbano, che sino ad oggi, lo ricordiamo, è stata inutilizzabile per via del vigente divieto di balneazione (nonostante, per la verità, non tutti lo rispettino).
Nella giornata di ieri, infatti, l’assessore a spiagge e arredo urbano del Comune di Imperia, Laura Gandolfo, si è recata a Genova, presso gli uffici Arpal proprio per discutere del progetto.
L’assessore Laura Gandolfo
“Le analisi finora sono andate tutte bene – spiega – ci auguriamo che anche le ultime che mancano saranno altrettanto positive. A quel punto potremo avere il via libera dell’Arpal per entrare nell’elenco regionale delle acque oggetto di monitoraggio.
Infine, servirà l’autorizzazione della Capitaneria di Porto, dato che l’area tra i due moli è considerata di navigazione. Grazie al nulla osta potremo aprire la balneazione provvisoria.
Il mio augurio è di poter tagliare il nastro a maggio 2019, per l’inizio della prossima stagione estiva – conclude – sarebbe magnifico, anche perché diventerebbe una spiaggia splendida e da lì ripartirebbe la riqualificazione del parco urbano (con i fondi del bando periferie) e di tutta la zona. C’è anche da dire che le spiagge libere comunali che abbiamo a Imperia sono tutte agli “estremi” della città. Questa sarebbe invece esattamente al centro”.
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]