Sopralluogo della vicepresidente del consiglio regionale Sonia Viale, affiancata dal presidente del consiglio regionale Alessandro Piana, dall’assessore comunale Simone Vassallo, dal comandante della Capitaneria di Porto Marco Parascandolo e da alcuni volontari della Protezione Civile, questo pomeriggio, sul porto di Oneglia, una delle zone maggiormente colpite dalla tempesta che ha travolto Imperia.
Sonia Viale
“Questa mattina ho fatto un sopralluogo a Rapallo, Santa Margherita Ligure, una situazione drammatica. Questa situazione la ritroviamo, anche se in forma ridotta, su tutto il territorio della Liguria.
È stata una mareggiata, e soprattutto una tempesta di vento eccezionale che ha messo a dura prova tutto il nostro sistema. In primis tutto il nostro sistema economico basato sugli stabilimenti balneari, da Sanremo a Ventimiglia hanno avuto danni ingentissimi.
Qui a Imperia sono assieme al Presidente del Consiglio Regionale anche per visionare il molo che ha subito delle lesioni importanti e sicuramente dovrà essere monitorato.
Oggi pomeriggio il responsabile nazionale della Protezione Civile sarà a Genova e domani mattina la giunta si riunirà per chiedere lo stato di emergenza. È veramente una situazione che richiede tempestività di azione, ripristino dei collegamenti.
È una Liguria già ferita per il Ponte Morandi e stamattina si è svegliata ulteriormente lesionata.
Qui nell’imperiese l’allerta meteo è gialla, dalle 24 alle 24 di domani, mentre a Savona e Genova torna ad essere arancione. Bisogna monitorare la situazione, la cautela dimostrata da tanti sindaci a invitare la popolazione a rimanere nelle case sicuramente ha avuto un impatto sul fatto che non registriamo feriti. Un cordoglio per la persona che è morta ad Albisola in una situazione di emergenza totale. La cautela della popolazione comunque ha aiutato”.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”354514″]