Ha preso il via questa mattina a Diano Marina la 9ª edizione di “GirOlio d’Italia”, manifestazione organizzata organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il Comune di Diano Marina, con il suo entroterra, è la tappa per la Regione Liguria nell’Italia della civiltà olivicola, alla scoperta di luoghi e paesi di produzione, con la presentazione delle eccellenze italiane e le ricchezze enogastronomiche e culturali delle comunità locali.
Presso la sala Consiliare del Comune di Diano Marina si è tenuto il convegno “Profumi e sapori nel Dianese”. Sono intervenuti, dopo i saluti di Enrico Lupi (Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio) e dei Sindaci delle valli dianesi, Carlo Cambi (giornalista e autore televisivo e radiofonico), Stefano Beschi (dietista), Iacopo Damonte (esperto di botanica), Oreste Brunazzi (farmacista ed erborista) e lo chef Roberto Rollino. Presenti il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori e il consigliere delegato alle manifestazioni Davide Carpano.
Alle 9 ha aperto i battenti il mercatino di produttori olivicoli del circuito “Campagna Amica”, in Piazza del Comune, che sarà presente anche domani, domenica 4 novembre, quando, a partire dalle ore 10, prenderanno il via , con bus navetta gratuito, visite e degustazioni nei frantoi dell’entroterra dianese.
Tra gli eventi collaterali, organizzati dalla Confcommercio del Golfo Dianese, le vetrine a tema e i menù a tema nei ristoranti.